Degrado, consumo di droga e paura anche in pieno giorno. È quanto denuncia una lettrice in merito alla situazione in via San Carlo da Sezze a Latina.
«È solo l’una, ma qui sembra già di essere in Zombieland», racconta, riferendo di persone che stazionerebbero sotto i portici, chiedendo insistentemente l’elemosina e, secondo la sua testimonianza, consumando sostanze stupefacenti.
La residente racconta di aver chiamato più volte le forze dell’ordine. «La settimana scorsa, alle 14, ho visto due persone che si stavano bucando in un angolo, alla vista di tutti. Ho chiamato le forze dell’ordine, che sono intervenute. La sera, però, erano nuovamente lì a fumare crack sotto il portico».
Una situazione che, secondo la lettrice, si ripeterebbe soprattutto nelle ore serali, quando la zona diventa maggiormente frequentata da persone che si rifugiano sotto i portici. Una presenza che alimenta il disagio di residenti e commercianti, costretti a convivere con una situazione percepita come sempre più difficile.
A preoccupare sono anche la presenza di bambini nell’area verde e il timore di possibili atteggiamenti aggressivi. «Siamo tutti spaventati. Se non dai l’elemosina, continuano ad avvicinarsi».
La richiesta dei residenti è chiara: più controlli e maggiore attenzione da parte delle istituzioni, per una zona che, secondo la lettrice, rischia di essere sempre più abbandonata.
«Speriamo che questa segnalazione possa servire almeno a cambiare qualcosa e a riportare un po’ di sicurezza nella zona», conclude la residente.
La situazione non è però circoscritta a questa sola area: episodi e problematiche analoghe vengono infatti segnalati anche in altri quartieri del capoluogo, dove residenti e commercianti chiedono maggiore attenzione, controlli e interventi.








