Il mercato delle auto usate nel Lazio

237

L’acquisto di un’auto usata nel Lazio è un metodo per possedere una vettura e contenere i costi di acquisto. Come per le auto nuove la scelta di un veicolo adatto è molto soggettiva.
Le esigenze di una persona che si sposta occasionalmente, solo su percorsi urbani, sono molto diverse da quelle di un professionista che affronta ogni giorno numerosi spostamenti per raggiungere il luogo di lavoro e i luoghi di possibili incontri con fornitori e clienti. In base al tipo di utilizzo che si intende fare della vettura occorrerà quindi decidere il modello e le suo condizioni. Per spostamenti brevi e poco frequenti, un’economica city car può andare bene e le dimensioni ridotte possono rivelarsi salvifiche in quelle zone dove trovare un parcheggio non è semplice. Per spostamenti lunghi è necessario preferire una vettura comoda, pensata per il comfort del guidatore e dei suoi passeggeri ed eventualmente in grado di accogliere i bagagli necessari a trascorrere qualche giorno fuori.

il mercato delle auto usate riesce a dare risposta ad ogni tipo di esigenza, prima però di procedere all’acquisto è consigliabile un’attenta valutazione. L’acquisto di una vettura usata comporta un innegabile vantaggio sul costo di acquisto, ma occorre assicurarsi che lo stato del veicolo sia tale da non comportare costi di manutenzione troppo elevati. Per questa ragione, quando si sceglie una vettura usata bisogna raccogliere quante più informazioni è possibile sul suo stato di usura.

Ma come valutare le condizioni di un’auto usata? Il mercato delle automobili vendute riesce sicuramente a darci numerose indicazioni. Da privati cittadini questa valutazione può essere tutt’altro che semplice. Da un punto di vista visivo si può infatti capire lo stato di usura degli pneumatici, possono risultare evidenti alcuni problemi alla carrozzeria e agli interni, ma non è possibile capire se il veicolo ha subito ad esempio urti significativi i cui segni sono stati poi coperti. Una prova su strada può sicuramente fornire qualche informazione in più. Percorrere diversi chilometri in varie condizioni di guida può dare informazioni sullo stato del motore, dell’impianto elettrico e frenante, ed anche sulla comodità e sulla piacevolezza di guida del veicolo stesso.

Nel Lazio sono presenti numerosi concessionari che trattano auto usate e può capitare che privati cittadini scelgano di vendere la loro auto in maniera autonoma. Gli autosaloni che trattano veicoli usati sono tenuti a garantire le vetture, e poiché hanno un brand da tutelare cercheranno di soddisfare il cliente. Per questi motivi acquistare l’auto usata presso un autosalone può essere più costoso, ma offre sicuramente qualche garanzia in più. L’autosalone offrirà inoltre assistenza per quel che riguarda la parte burocratica. L’acquisto della vettura attraverso una trattativa privata è senza dubbio più rischioso. Bisognerà in maniera autonoma ispezionare e verificare le condizioni del veicolo. Occorrerà inoltre occuparsi per conto proprio della parte burocratica e assicurarsi che il veicolo sia libero da situazioni come fermi amministrativi. Insomma nell’acquisto di un’auto usata nel Lazio occorre ricercare un punto di equilibrio tra la maggiore convenienza e un insieme minimo di garanzie che permetta di godere del risparmio consentito da un usato senza andare incontro a spiacevoli imprevisti.

Rispondi a

Please enter your comment!
Please enter your name here