• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
mercoledì, Settembre 2, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home ATTUALITA'

Lo piscologo spiega: riconoscere i sintomi di un attacco di panico

Redazione by Redazione
11 Gennaio 2019
in ATTUALITA'
A A
Lo piscologo spiega: riconoscere i sintomi di un attacco di panico
1.6k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

I dati statistici riportano che in Italia sono 10 mila le persone che hanno avuto almeno una volta nella vita un attacco di panico, ma cos’è e come riconoscerlo? L’attacco di panico è un disagio che si manifesta a livello psicofisico e che comporta la percezione di sensazioni negative come il disagio, la paura e l’ansia. I sintomi sono provati tutti insieme e in poco tempo, infatti l’intensità massima si raggiunge dopo circa 10 minuti, per poi scemare in circa mezz’ora.

Gli attacchi di panico possono emergere anche senza un’apparente motivazione che permetta al soggetto di giustificarli e identificarli. Chi ne soffre, infatti, potrebbe avere un attacco anche in una situazione quotidiana tradizionale che però all’improvviso diventa spaventosa e porta a soffrire di ansia acuta. Gli attacchi di panico possono verificarsi anche una sola volta nella vita, mentre si parla di DAP ossia di Disturbo da Attacchi di Panico quando questi sono persistenti.

Lo psicologo a Latina come aiuto agli attacchi di panico

Per chi soffre di DAP ossia di Disturbo d’attacchi di panico è possibile chiedere l’aiuto a un professionista o ad un centro specializzato. La psicologa a Latina Dott. ssa Daniela Maggiacomo spiega che gli attacchi di panico possono essere curati abbastanza facilmente con l’ausilio di uno psicologo e non c’è nemmeno bisogno di assumere degli psicofarmaci, infatti per alcuni soggetti può bastare anche una terapia breve di circa 10 sedute. Lo psicologo riesce ad aiutare chi soffre di DAP risalendo all’origine del problema e riuscendo così a far affrontare al paziente la causa scatenante gli attacchi di panico.

Come è possibile riconoscere un attacco di panico?

Per riuscire a riconoscere un attacco di panico è possibile rifarsi al Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali. Secondo questo manuale chi soffre di attacchi di panico ha almeno quattro dei sintomi che andiamo a citare:

  • Paura di morire e di impazzire
  • Difficoltà a respirare
  • Palpitazioni e tachicardia
  • Dolori al petto
  • Sudorazione eccessiva
  • Stordimento, brividi o tremori
  • Vertigini e vampate di calore
  • Viso paonazzo
  • Disturbi addominali e nausea
  • Angoscia e terrore
  • La sensazione che stia per succedere una cosa orribile
  • Dissociazione, ossia la percezione di non essere all’interno del proprio corpo
  • Crisi di pianto isterico

Gli attacchi di panico quando sono frequenti prendono il nome di DAP, questo è un vero e proprio disturbo che rientra in quelli denominati: disturbi d’ansia. Secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali, la diagnosi della DAP dev’essere effettuata da un professionista e prevede che il soggetto senta saltuariamente o frequentemente almeno quattro dei sintomi precitati.

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri Ambulanza, sirene, ospedale… E poi? → La guida completa post-incidente
0 0 voti
Valutazione Post
Tags: attacco di panicosintomi
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate

Trend

La corsa disperata su via Epitaffio per salvarsi, poi l’aiuto di uno sconosciuto: notte da incubo per una ragazza a Latina
Latina

La corsa disperata su via Epitaffio per salvarsi, poi l’aiuto di uno sconosciuto: notte da incubo per una ragazza a Latina

by Redazione
28 Agosto 2026
0

Momenti di terrore nella serata di ieri, giovedì 27 agosto, presso una stazione di servizio Tamoil lungo via Epitaffio, a...

Agguato nella notte a Cisterna: 45enne gambizzato sotto casa

Non rientra a casa, scattano le ricerche: trovato morto nel Lago di Paola a Sabaudia

30 Agosto 2026
Incidente sul lavoro a Cisterna: operaio di 37 anni ferito gravemente, braccio incastrato in un macchinario

Grave incidente in un cantiere pontino: si taglia la gamba con una sega circolare, infermiera fuori servizio interviene per fermare l’emorragia

27 Agosto 2026
Ladri (sfortunati) in azione nella notte a Latina: tre colpi, un flop quasi totale

“Sono stato io”: 27enne si sarebbe presentato in Questura dopo l’agguato ad una ragazza su via Epitaffio a Latina

30 Agosto 2026
LatinaPress

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.