A seguito del bollettino diramato dalla Protezione Civile Regionale, che prevede precipitazioni da isolate a sparse — anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori centro-meridionali — l’Amministrazione comunale di Latina mantiene alta l’allerta. Per la giornata di domani, domenica 1° novembre, sono attesi quantitativi cumulati da deboli a moderati a partire dal primo mattino e per le successive 12-18 ore. Si tratta di un quadro meteorologico che impone particolare cautela, specie alla luce delle criticità che hanno colpito il territorio durante i violenti eventi alluvionali dello scorso 20 e 21 ottobre.
A fare il punto sulla situazione è l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Latina, Gianluca Di Cocco, che sottolinea l’importanza di non abbassare la guardia:
«Per la giornata di domani, domenica 1° novembre, sono previste precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci o temporali, con quantitativi da deboli a moderati. Considerate le condizioni del nostro territorio dopo gli eventi alluvionali del 20 e 21 ottobre, continueremo a mantenere alta l'attenzione e a monitorare l'evoluzione della situazione in collaborazione con gli enti competenti.»
L’invito rivolto alla comunità è dunque quello di affrontare le prossime ore con senso di responsabilità e forte prudenza. Ai cittadini viene raccomandato di consultare esclusivamente i canali ufficiali per gli aggiornamenti in tempo reale e di prestare la massima attenzione nelle zone che hanno già risentito degli allagamenti nelle scorse settimane. In particolare, si chiede alla popolazione di evitare di attraversare strade invase dall’acqua e di non avvicinarsi per alcun motivo a canali, fossi o corsi d’acqua.





