• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
martedì, Settembre 29, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Latina

Opposizione in pressing su Coletta: “Rinvii l’apertura delle scuole a Latina”

Redazione by Redazione
9 Settembre 2020
in Latina
A A
La Provincia di Latina vuole rimandare l’inizio della scuola
47
Condivisioni
5.6k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

”Il sindaco di Latina, Damiano Coletta, rinvii l’apertura delle scuole almeno fino al referendum. Ancora non sono pronte”. È la richiesta di Angelo Tripodi, capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Lazio, e di Vincenzo Valletta, consigliere comunale di Latina del Carroccio, che promuovono una petizione sul caso.”Anche il mondo della scuola ha vissuto in questi anni un grande caos a Latina – spiegano Tripodi e Valletta – Pertanto l’effetto Coronavirus ha messo ancora di più in evidenza le gravi lacune dello status degli istituti scolastici della seconda città del Lazio. Insomma, sarebbe opportuno, anche se in netto ritardo vista l’assenza di pianificazione e di programmazione, ripartire con il piede giusto salvaguardando la sicurezza e la salute degli studenti, delle loro famiglie e del personale posticipando il suono della campanella”, concludono Tripodi e Valletta.

Miele: “Il Comune ci dica se sulle scuole si può riaprire in sicurezza oppure disponga il rinvio dell’inizio delle lezioni a dopo il Referendum”

“Il Comune di Latina ci dica se la situazione delle Scuole del capoluogo è tale da garantire una ripresa delle lezioni in sicurezza oppure disponga il rinvio dell’inizio dell’anno scolastico a dopo le elezioni del 20 e 21 settembre. E’ necessario avere informazioni certe e puntuali da parte dell’assessore alle politiche scolastiche rispetto alla situazione in cui si trovano i plessi della città. L’amministrazione deve chiarire se le scuole  sono pronte a ospitare gli studenti, gli insegnanti e il personale Ata garantendo la piena sicurezza necessaria per l’emergenza Covid. In caso contrario, anche col minimo dubbio, sarebbe opportuno rinviare l’inizio delle lezioni. La Regione Lazio ha di fatto scaricato sulle amministrazioni locali la decisione sulla riapertura delle scuole, indicando comunque ferma la data del 14 settembre. A quanto apprendo dai giornali,  gli stessi presidi del Lazio hanno segnalato come la situazione sia ancora in alto mare. Mancano i banchi, non ci sono tutti gli insegnanti soprattutto quelli di sostegno e manca anche il completamento di gran parte dei lavori di adeguamento delle strutture scolastiche per allargare gli spazi e garantire il distanziamento sociale tra gli studenti. E a Latina la situazione qual è? L’assessore Proietti deve parlare chiaro e indicare se le scuole hanno tutti i banchi singoli, gli spazi adeguati al distanziamento, i prodotti per l’igienizzazione. In caso contrario, disponga il rinvio. Oltretutto aprendo il 14 settembre la gran parte degli istituti sarebbero comunque costretti a richiudere dopo pochi giorni, in quanto i plessi scolastici saranno impegnati come seggi elettorali per il referendum del 20 e 21 settembre”. Lo afferma in una nota la consigliera comunale e provinciale Giovanna Miele.

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri Le prime 48 ore dopo un incidente possono cambiare i prossimi 10 anni. → Scopri perché.
0 0 voti
Valutazione Post
Tags: covidDamiano ColettaLegarinvioscuola
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate

Trend

Latina: restano critiche le condizioni del giovane travolto ieri in via Villafranca
Latina

Latina, infezione batterica dopo la cena al ristorante: tre giovanissimi ricoverati al Goretti, scattano i campionamenti

by Redazione
25 Settembre 2026
0

Tre minorenni — due fratelli di 12 e 14 anni e il cugino di 5 — sono stati ricoverati nel...

Scooter si schianta contro un’auto in viale Le Corbusier a Latina: grave un 27enne

Tragedia nel pontino: donna si accascia all’entrata del supermercato, inutile l’intervento del 118

28 Settembre 2026
Latina, paura in centro commerciale: donna perde conoscenza dopo una caduta dalle scale mobili, trasportata in ospedale

Dramma a Cisterna: trovato morto in camera dai genitori nel quartiere San Valentino

28 Settembre 2026
Latina, esplode ordigno sull’auto della professoressa: testimone vede ragazzi scappare

Omicidio sulla circonvallazione a Latina: blitz della Polizia e svolta nelle indagini

25 Settembre 2026
LatinaPress

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.