Impegno di spesa del Comune per il 2017
Oltre 7 milioni di euro alla Rida di Aprilia per il conferimento dei rifiuti indifferenziati raccolti sul territorio di Latina. E’ questo l’impegno di spesa dell’amministrazione comunale per il 2017. Non ci sono grandi cambiamenti rispetto lo scorso anno. Il dirigente del servizio ambiente del Comune, Francesco Passaretti, con determina ha dato – si legge in una nota – l’ok al rinnovo del contratto dal primo gennaio al 31 dicembre 2017, per il conferimento dei rifiuti indifferenziati alla tariffa offerta di 131,25 euro a tonnellata comprensiva dell’adeguamento Istat 2016, applicato nella misura del 3,7%, al netto di benefit ambientale del 4% per il Comune di Aprilia, benefit del 4% per il Comune di San Vittore, oltre l’Iva nella misura di legge. Per quest’anno è stato confermato e stimato in 47.000 tonnellate/anno il quantitativo di rifiuti urbani non differenziati, stimata la spesa complessiva, al netto dell’Iva, in 6.662.250 euro per l’anno 2017”. Passaretti precisa che si può procedere al nuovo contratto con la Rida cassando la “premessa dello schema di contratto nella parte relativa al contenzioso “con riferimento al benefit del 4% in favore del Comune di San Vittore”, poiché Rida Ambiente dichiara “che è in corso un giudizio civile con il Comune stesso avente ad oggetto l’accertamento della sussistenza o meno del suo diritto a percepirlo”. “Oggetto del giudizio – aggiunge – è anche la corretta identificazione delle quantità di rifiuto sulle quali applicarlo. All’esito del contenzioso, ed in conformità alla decisione si procederà al conguaglio tra quanto versato a titolo di benefit e le somme effettivamente dovute”. Lazio Tv