Allerta meteo arancione nel Lazio, domani scuole chiuse in diversi Comuni della Provincia di Latina.
Lo hanno disposto i Sindaci di Latina, Formia, Aprilia, Cisterna, Norma, Itri, Fondi, Minturno, San Felice Circeo e Gaeta con apposite ordinanze comunali. Gli altri comuni della provincia adotteranno lo stesso provvedimento. La decisione è stata presa dopo la diramazione dello stato di criticità diramato dalla Protezione Civile che prevede in diverse zone del territorio pontino situazioni ad alta pericolosità.
Di seguito l’ordinanza del commissario del Comune di Latina:
“Il Commissario straordinario del Comune di Latina, Prefetto Carmine Valente, ha emesso l’ordinanza di chiusura di tutti gli istituti scolastici, compresi gli asili nido, i centri diurni minori e centri diurni disabili sull’intero territorio comunale, e la sospensione di tutte le attività didattiche per la giornata di martedì 22 novembre 2022 al fine di limitare il più possibile la circolazione sulle strade a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità.
Tutti i cittadini sono invitati a ridurre al minimo gli spostamenti e di muoversi solo in caso di effettiva necessità in considerazione delle condizioni meteo.
L’Agenzia regionale di Protezione civile, infatti, ha comunicato che la presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 220744 con indicazione che, dalle prime ore di domani e per le successive 24 ore, si prevedono sul Lazio venti da burrasca a burrasca forte dei quadranti occidentali; forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale.”