Il nuovo anno scolastico è iniziato ormai da tempo tra mille incertezze, con le istituzioni scolastiche che hanno dovuto fare i conti per garantire un ritorno tra i banchi in sicurezza.
Così è stato anche per l’IPS “Alessandro Filosi” di Terracina. Fin dal 1 settembre la Dirigente Dott.ssa Margherita Silvestre ha avviato un proficuo dialogo con tutto il personale scolastico per una riapertura in sicurezza della scuola. Il risultato è stato l’avvio del nuovo anno scolastico con orari di ingresso scaglionati per turni: le classi del triennio iniziale con entrata alla ore 8.15, le classi Quarte e Quinte con ingresso alle ore 9.15, vie di accesso differenziate, così come (all’uscita) differenziati sono l’orario e le vie di deflusso, un giorno di Didattica Digitale Integrata (cosiddetta DDI) per le classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte. E’ allo studio la possibilità di prevedere un giorno di DDI anche per le classi Prime. La Dirigente Dott.ssa Silvestre si dichiara soddisfatta di ciò che finora tutto il personale scolastico, con grandissimo impegno e dedizione, è riuscito a porre in essere. Si procede con ritmi a volte frenetici per organizzare la didattica tenendo conto di quanto previsto dalle norme di contenimento e prevenzione del SARS-CoV-2, le difficoltà sono oggettivamente esistenti ed il piano messo a punto aiuta studentesse, studenti e personale tutto della scuola ad affrontare la situazione di emergenza che si sta vivendo. Le riunioni collegiali si sono finora svolte on-line, le prossime riunioni di Consigli di Classe saranno egualmente on-line, tramite le due piattaforme che l’Istituto utilizza sia per la didattica che per la convocazione degli Organi Collegiali. In questi giorni si sta procedendo a predisporre adeguata informazione anche per gli alunni delle classi Prime e per i loro genitori, perché sia possibile (contribuendo a non creare assembramenti sui mezzi di trasporto almeno per un giorno) prevedere anche per tali classi un giorno in DDI. Grande attenzione e cura è stata rivolta anche alle studentesse e studenti cosiddetti “fragili” (previa certificata motivazione attestante tale status); per loro sono state attivate procedure finalizzate a predisporre specifiche sessioni di didattica a distanza o di didattica digitale integrata. Si è lavorato senza sosta, ma molto è ancora da fare. Si confida nella abnegazione del personale tutto, che tanto finora si è adoperato, e nella futura collaborazione che sicuramente i genitori non faranno mancare.