Possono i regali aziendali dare un nuovo spirito al rapporto con clienti e dipendenti? La risposta è ovviamente positiva, considerando che si tratta di piccole attenzioni davvero apprezzate da entrambi. È un modo che ha l’azienda per dimostrare la propria vicinanza ai collaboratori e ai clienti, dimostrando dunque di essere dotata di un’anima. Per questa ragione, oggi approfondiremo questo tema per scoprire tutto quello che c’è da sapere sui regali aziendali.
Clienti e dipendenti: l’importanza dei regali aziendali
I doni aziendali sono canali in grado di dimostrare l’apprezzamento di una società nei confronti della clientela e dei propri lavoratori. Si tratta di un vero e proprio pensiero, che spesso ha il compito di fidelizzare un cliente o di aumentare la produttività dei collaboratori. I vantaggi prodotti da questi piccoli regali sono notevoli, e soprattutto numerosi: innanzitutto costano poco, e poi possono anche essere personalizzati. A livello di brand, questo è un dettaglio da non sottovalutare: consentono di dare al proprio marchio un’esposizione davvero importante, di fatto contenendo al massimo i costi. Scegliere i migliori gadget, poi, è davvero facile: esistono infatti molti siti Internet che consentono di ordinarli facilmente. Uno di questi è axonprofil.it, il quale offre una vasta gamma di articoli promozionali fra cui scegliere, anche a prezzi vantaggiosi. Quali regali prediligere, e quali conviene evitare? Gli oggetti eco-sostenibili sono un ottimo esempio di regalo aziendale apprezzato, così come componenti tecnologiche come le chiavette USB. Anche gli orologi da tavolo e gli accessori per il vino sono ottimi, insieme ai classicissimi portachiavi e agli oggetti di design. Da evitare, invece, i capi di abbigliamento e gli articoli sportivi: potrebbero non piacere a tutti. Anche i rasoi vanno evitati, insieme ai posacenere. Meglio optare per qualcosa di generico, che possa adattarsi proprio a tutti, evitando così l’effetto opposto: lo sgradimento.
Come trattare fiscalmente i regali aziendali?
Non tutti i regali sono soggetti ai medesimi trattamenti fiscali, perché esistono delle leggi piuttosto rigide in materia. Nello specifico, l’Agenzia delle Entrate concede una detrazione al 100% dell’IVA e del costo, a patto che vengano rispettati dei paletti: per rientrare nelle voci di spesa di “rappresentanza”, il regalo dovrà essere estraneo al settore d’impiego dell’azienda. Dunque una società che produce cosmetici non potrà conteggiare come regalo aziendale un fondotinta o un rossetto: viceversa, potrà dedurre tutte le spese in caso di regali come le pennette USB. Inoltre, le detrazioni sono consentite solo in caso di regali dal costo fino a 50 euro: superata questa soglia, non è più possibile considerarli al pari di doni aziendali. Esiste anche un altro fattore da tenere bene a mente: un regalo aziendale è tale solo quando si tratta effettivamente di un regalo, dunque non prevede passaggio di denaro.