Affondo del Governatore del Lazio a Lega e M5S sulla vicenda Sea Watch, “una vergogna figlia solo della perenne campagna elettorale dei partiti che sostengono il Governo Conte”. “Si parla di 49 esseri umani su una nave per nascondere il dato degli oltre 100mila giovani italiani che ogni giorno fuggono dal Paese per mancanza di lavoro e prospettive – attacca Zingaretti – L’esecutivo con questo suo cinico atteggiamento sta violando principi e trattati internazionali. Sicuramente sta infrangendo la legge Zampa n.47 del 2017 che all’articolo 3 recita: ‘in nessun caso può disporsi il respingimento alla frontiera di minori stranieri non accompagnati’.
“In virtù di questa legge della Repubblica italiana la Regione Lazio è intanto disponibile ad accogliere ed ospitare minori non accompagnati presenti sulla nave o anche i minori con famiglia – annuncia – La legge Zampa fu approvata da una larghissima maggioranza dal Parlamento, anche da moltissimi esponenti M5S, e solo l’arroganza e l’omertà del potere spinge tanti deputati e senatori della maggioranza di Lega e Cinque Stelle al silenzio. Noi non staremo zitti perché vogliamo difendere la democrazia, i suoi valori e le sue leggi”.
Intanto, intorno alla nave Ong ferma al largo di Siracusa con 47 migranti a bordo non si placa la polemica politica. «Salvare vite umane significa bloccare le partenze. Quelle donne e quei bambini, che per la verità non ci sono sulla Sea Watch 3, non devono essere messi in mano agli scafisti. Chi arresta gli scafisti vuole salvare queste vite. Ai primi di marzo tornerò in Africa, dove stiamo lavorando a progetti di sviluppo per aiutare a non scappare quelle donne e quei bambini», dice a Rtl 102.5 il ministro dell’Interno Matteo Salvini . «Mi hanno detto di tutto – spiega – ma non mi toccano più. Ho sentito fascista, nazista, sequestratore, mi manca pedofilo e spacciatore. Ma io lavoro con la coscienza di uno che ritiene che salvare vite significa bloccare le partenze».
Sulla decisione di alcuni parlamentari di visitare la Sea Watch per verificare le condizioni delle persone a bordo il vicepremier è durissimo: «Non hanno rispettato le norme igienico-sanitarie, possono portare a terra di tutto e di più». Fra loro c’è anche il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, a cui Salvini non risparmia critiche: «Tanti cittadini di Siracusa – sottolinea – mi segnalano problemi di cui il sindaco non si occupa con altrettanta solerzia».