• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
lunedì, Giugno 29, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Politica

Scuola, la provincia di Latina stanzia 350mila euro per attività formative

Redazione by Redazione
9 Settembre 2010
in Politica
A A
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Per il quarto anno consecutivo, la Provincia di Latina ha finanziato i progetti presentati dalle scuole di ogni ordine e grado, finalizzati allo sviluppo e alla valorizzazione delle attività formative – didattiche.

I progetti relativi all’anno scolastico 2010/2011 sono frutto dell’intesa di programma tra la Provincia di Latina e l’Ufficio Scolastico Provinciale (USP).  I progetti presentati sono stati 67, di cui 35 approvati e finanziati.

Le scuole elementari ne hanno presentati 17 e ne sono stati approvati 7; gli istituti comprensivi ne hanno presentati 24 e ne sono stati approvati 14; le scuole medie ne hanno presentati 6 e ne sono stati approvati 3; le scuole superiori ne hanno presentati 20 e ne sono stati approvati 11.

A fronte di un finanziamento richiesto di 1.332.865,25 per tutti i progetti presentati, la Provincia di Latina ha concesso 351.450,00 euro. 

Le altre aree di intervento prioritario restano quelle già individuate negli anni precedenti, ovvero:

Formazione dei docenti

Orientamento professionale degli studenti

Integrazione alunni stranieri

Educazione civica

Disagio e dispersione scolastica

Valorizzazione dell’eccellenza

Ricerca della qualità

Servizi al territorio.

Per ciascun intervento è prevista la consulenza didattica e pedagogica di un’equipe di docenti che, volta per volta, in base alle loro competenze, saranno coinvolti. La Provincia metterà a disposizione le strutture tecniche e il personale di supporto amministrativo necessario alla gestione e alla realizzazione delle iniziative programmate congiuntamente.

Il nuovo Accordo di Programma tra la Provincia e l’Usp è stato siglato in data 8 marzo 2010 ed ha una durata triennale (2010-2012).

L’impegno è stato rinnovato per continuare il percorso di integrazione delle risorse e competenze disponibili e per una più efficace programmazione territoriale di interventi di qualità a supporto delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia.

L’iniziativa prende forma inoltre dal  D.Lgs. n. 112 del 31 marzo 1995, in materia di “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dallo Stato alle Regioni e agli Enti Locali in materia di istruzione» e in particolare gli articolo 138 e 139, che disciplinano le nuove competenze degli Enti Locali in materia scolastica.

“Tra gli obiettivi prioritari della Provincia di Latina –  conferma il Presidente Armando Cusani – rientra la crescita e lo sviluppo culturale del suo territorio e dei suoi abitanti anche attraverso la compartecipazione  il sostegno alla realizzazione di idee progettuali per lo sviluppo di interventi proposti dalle scuole di ogni ordine e grado.

Per meglio supportare lo sviluppo dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche, gli Usp e le Amministrazioni locali possono attivare forme collaborative e definite sinergie operative in campo formativo e culturale per meglio rispondere alle esigenze specifiche del territorio di competenza.

In virtù di quanto stabilito dalla legislazione la Provincia ha voluto utilizzare, oltre le risorse ordinarie, ulteriori risorse finanziarie per valorizzare la progettualità delle scuole di ogni ordine e grado del territorio pontino, vista la positività della precedente Intesa per i risultati ottenuti e la forte adesione e condivisione del mondo scolastico.

Dare alla scuola ciò che la scuola chiede – termina il Presidente della Provincia Cusani – è il mezzo più rapido ed efficace per valorizzare il lavoro dei docenti e quindi degli studenti. Abbiamo investito molto nelle Politiche Scolastiche, intervenendo scientificamente in ogni settore, evitando interventi a pioggia e disorganici. Questa iniziativa trova l’adesione crescente di numerose  istituzioni scolastiche che si impegneranno concretamente a tradurre l’opportunità offerta in  concrete progettualità e in contenuti di eccellenza”.

L’elenco dei progetti presentati e approvati è disponibile sul sito internet della Provincia di Latina www.provincia.latina.it, alla pagina “Altri Avvisi e Bandi”.

 

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri Il momento più difficile non è lo schianto. È il silenzio che arriva dopo. → Cosa devi sapere
0 0 voti
Valutazione Post
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Trend

Latina

Tragedia al lido di Latina: uomo muore nelle acque di Capoportiere

by Redazione
24 Giugno 2026
0

Tragedia questa mattina intorno alle 8 nelle acque del lido di Latina, nei pressi di Capoportiere, dove un uomo di...

Scooter si schianta contro un’auto in viale Le Corbusier a Latina: grave un 27enne

Tragedia in provincia di Latina: muore in un incidente in scooter ex agente della Polizia Locale

27 Giugno 2026
Agguato nella notte a Cisterna: 45enne gambizzato sotto casa

Lite tra amici finisce nel sangue in provincia di Latina: 51enne accoltellato, arrestato un 47enne

23 Giugno 2026

“Ho pagato i miei errori, ma continuo a essere giudicato”: la testimonianza di un lettore di Latina

26 Giugno 2026
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.