• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
lunedì, Agosto 10, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Politica

Metro Bugia: “L’autorità dà ragione al comitato”

Redazione by Redazione
13 Settembre 2011
in Politica
A A
metrofff
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Ora anche l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è concorde con quanto da tempo va affermando il comitato Metro Bugia , evidenziando le numerose modifiche intervenute dopo l’affidamento del bando a scapito della par condicio.

In merito alla questione “metro leggera” il comitato esorta l’amministrazione a valutare attentamente quale sia la strada migliore da seguire per evitare un probabile dissesto finanziario comunale.
A tal proposito sarà necessario che si valutino le proposte del comitato Metro Bugia già da tempo depositate in atti in Comune. Il comitato non ritiene sostenibile il recesso unilaterale del contratto da parte del Comune per ragioni di pubblico interesse, il che implicherà un ingente risarcimento a favore di Metrolatina.
E’ nostro dovere ricordare come il comitato abbia riscontrato da tempo una ulteriore possibilità per uscire praticamente indenni da un opera frettolosa e mal pensata.
La famigerata convenzione risulta infatti essere stata modificata in maniera sostanziale più volte dopo l’aggiudicazione del bando, potendo rientrare tutto ciò nella casistica contemplata dal diritto amministrativo e più volte ribadita dal Consiglio di Stato della nullità contrattuale per difetto della par condicio.
A tal proposito documentiamo oggi come l’Autorità competente in materia, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato appunto, da noi interpellata in data 15/7/2011, abbia riscontrato le stesse palesi ed evidenti illegittimità di gara evidenziate più volte dal comitato Metro Bugia. Il contenuto è talmente chiaro che basterà citare direttamente le parole dell’Autorità: “In particolare, l’Autorità ha osservato che a prescindere dalle questioni penali ed amministrative oggetto di eventuali accertamenti presso le competenti sedi giurisdizionali, la decisione di apporre varianti al progetto dell’opera successivamente alla sua aggiudicazione […] appare in contrasto con il principio più volte affermato in sede giurisdizionale, secondo il quale la previa definizione dell’oggetto di gara è un preciso “dovere” delle stazioni appaltanti, volto a garantire la posizione dei partecipanti alle pubbliche gare. […] sembra opportuno sottolineare, come nel caso di specie, le numerose modifiche intervenute sul progetto originario potrebbero non aver consentito la partecipazione alla gara a tutte le imprese interessate alla realizzazione della metro leggera”.
Ci risulta che tale documento sia agli atti comunali da ormai diverso tempo, anche se l’amministrazione si è guardata bene dal comunicarlo.
Tenuto conto della rilevanza del documento stesso, il comitato Metro Bugia verificherà che sia preso nella massima considerazione per valutare gli sviluppi della vicenda e ciò controlleremo e verificheremo, ponendoci, come sempre, a disposizione di chiunque, amministrazioni e semplici cittadini, ne voglia sapere di più sull’argomento.

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri Se succede a te o a qualcuno che ami, sapresti davvero cosa fare? → Leggi la guida
0 0 voti
Valutazione Post
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Trend

Provincia

Paura ad Aprilia 2: maxi intervento delle forze dell’ordine dopo una violenta rissa VIDEO

by Redazione
7 Agosto 2026
0

Momenti di tensione nel primo pomeriggio di oggi al centro commerciale Aprilia 2. Nel video, le immagini riprese poco dopo...

Latina, scoperta una raffineria di cocaina in una villa: sequestrati oltre 18 chili di droga, cinque arresti

Latina, scoperta una raffineria di cocaina in una villa: sequestrati oltre 18 chili di droga, cinque arresti

6 Agosto 2026
Paura su via Epitaffio a Latina: schianto frontale tra Smart e furgone Amazon. Tre feriti

Latina, violento impatto durante la discesa dallo scivolo: grave un 52enne

4 Agosto 2026
Latina, contromano causa incidente: scende con un calice di vino, poi fugge lasciandolo a terra

Un daino attraversa la strada, poi il drammatico schianto sulla Litoranea a Sabaudia: grave una 15enne

5 Agosto 2026
LatinaPress

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.