“La macchina del consenso si è ormai messa in moto da tempo e come al solito vengono messi in mostra i partiti con i relativi personaggi decisi dai partiti oppure con primarie perfettamente opinabili in quanto non adottano i medesimi accorgimenti elettorali ufficiali.
Ebbene, paradossalmente, si da quasi esclusivamente risalto a persone che risultano espressione di volontà partitiche, perchè inseriti in ruoli di “travet” della politica magari con appannaggi faraonici per ruoli e/o poltrone decisi sempre dai vertici di partito o da lobbies della spartizione composti anche da più partiti sia di governo che di opposizione.
Come al solito non si da affatto risalto ai problemi della “gente” della nostra povera città ormai ridotta a Cenerentola tra le città del Lazio, pur essendo seconda città della Ns. regione, stiamo accumulando una serie di problemi esplosivi che sicuramente si ripercuoteranno sulle future generazioni, per incapacità e inettitudine o personalismi delle passate amministrazioni di cui facevano parte le “primedonne” della politica costantemente sotto i riflettori della stampa, mentre una lista civica vera come “Il Patto” viene sistematicamente ignorata dagli organi di informazione.
I problemi sul “tavolino” quali sono ?
Problema sicurezza : esso va affrontato con iniziative serie e capaci con un coordinamento tra le forze di polizia e con un apposito ufficio che faccia da interfaccia ad esse inserendo in queste anche i Vigili Urbani per ila prevenzione dell’illegalità, e videosorveglianza (funzionante) in zone soggette alla predetta illegalità, ciò a tutela delle fasce più deboli della popolazione, incontri nelle scuole con i predetti rappresentanti delle forze di Polizia , ad iniziare dalla scuola materna per rendere la figura del tutore dell’ordine più familiare.
Problema periferie senza servizi:
Alcune zone della nostra città o nelle immediate vicinanze hanno strade da Far West in alcuni casi sterrate e con voragini enormi: i cittadini hanno pagato gli oneri di urbanizzazione a fronte di nessun servizio, ma sfasciano le auto per passare in strade dove anche un fuoristrada avrebbe difficoltà in alcune zone(Pantanaccio, Gionchetto, q4, q5, lo Scalo e anche alcuni borghi) dove dovrebbe sorgere il verde spesso queste sono una discarica o sono invase da rovi o sterpaglie, queste zone vanno completate.
Problema disoccupazione:
Istituzione di un Premio per le migliori idee in campo associativo giovanile con lo scopo di tramutare l’idea in realtà concreta, e che dovrà funzionare almeno per 10 anni per non essere oggetto di speculazioni.
Agricoltura da rivalutare anche nel campo dell’energia per la produzione di biocombustibili (biodiesel, etanolo, metanolo) e biogas per la produzione di energia.
Ambiente:
Differenziata vera con recupero ancora più spinto e con l’imposizione alla società di gestione di recuperare biogas dall’umido con appositi impianti (gia perfettamente operanti al nord) per non allargare a dismisura la discarica di borgo Montello.
Queste sono alcune delle proposte fatte da una persona della società civile che vive tra la gente ed è quello che fa il Patto candidando persone che lavorano e non vivono esclusivamente di politica.”






