A seguito di nuove sollecitazioni da parte del Comune di Latina nei riguardi del Demanio per la definizione della vicenda dell’edificio ex Icos, oggi il responsabile dello staff del Sindaco Giovanni Di Giorgi, l’avv. Giacomo Mignano – insieme ai tecnici comunali, ha incontrato i rappresentanti del Demanio che si stanno occupando della vicenda, la dott.ssa Rossitto e l’ing. Musumeci.
Lo stabile ex Icos, di proprietà del Comune di Latina, era stato oggetto di un apposito protocollo d’intesa tra la passata amministrazione e il Demanio, in base al quale il bene sarebbe passato al Demanio stesso per ospitare la sede della Guardia di Finanza, e il Provveditorato alle Opere Pubbliche si sarebbe fatto carico dei lavori di ristrutturazione dell’edificio. In cambio, il Comune
avrebbe ottenuto altri beni, da individuare.
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Di Giorgi, per uscire dall’immobilismo del passato, si è adoperata fortemente per dare seguito all’accordo con il Demanio, chiedendo con diverse lettere formali e numerose riunioni, svolte anche in Prefettura, di individuare i beni da ricevere in cambio dell’ex Icos. Su questo piano, tuttavia, il Demanio non ha mai definito la
contropartita nonostante le numerose sollecitazioni, fino a questa mattina.
In sostanza oggi si è arrivati alla quantificazione del valore della contropartita per giungere ad un accordo che prevede:
a) passaggio della proprietà dell’edificio ex Icos al Demanio, per farne la
sede della Guardia di Finanza;
b) in cambio dell’ex Icos il Comune di Latina riceverà la proprietà di tre dei
quattro edifici individuati e attualmente di proprietà demaniale:
1) Circolo Cittadino (piazza del Popolo)
2) Casa del Combattente (piazza S. Marco)
3) Casa dei Cursori (edificio dietro l’ex Garage Ruspi)
4) Edificio ex Teti (piazza del Popolo, attuale sede dei Servizi Sociali)
c) l’accordo prevede inoltre che Palazzo “M” torni nella disponibilità della
città , con un comodato perpetuo a favore del Comune.
Nei prossimi giorni il Comune farà sapere al Demanio la scelta definitiva per avviare in brevissimo termine tutte le procedure.
“Dopo tante riunione e sollecitazioni abbiamo sbloccato la situazione – afferma l’avv. Giacomo Mignano, – L’amministrazione comunale, e direttamente il Sindaco Giovanni Di Giorgi, sono impegnati fin dall’insediamento nel dare esito positivo alla vicenda attraverso riunioni a vari livelli istituzionali con i rappresentanti del Demanio. Per la città è importante aver in cambio dell’ex Icos beni storici e di grande valore, compreso la disponibilità perenne di Palazzo M”.







