• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
mercoledì, Luglio 2, 2025
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Politica

Dormitorio: senzatetto sotto il Comune di Latina, il Pd sfiducia la Fanti

Redazione by Redazione
15 Gennaio 2017
in Politica
0
pdcomune
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Il caso “dormitorio” è emblematico di come sono gestiti i servizi sociali e di come invece andrebbero affrontate alcune situazioni che non sono di emergenza ma ampiamente preventivabili. I senzatetto continuano a stazionare ancora sotto il comune di Latina e fino a oggi nessuno dell’amministrazione, seppure avvertito, ha avuto la sensibilità di andare ad ascoltare le parole dei “nuovi poveri”.

«Purtroppo l’amministrazione cerca di non vedere una situazione che è lampante e palese – dichiara il capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale Giorgio De Marchis –, ma la cosa ancora più grave è che si cerca di delegittimare gli stessi senzatetto facendo filtrare notizie false rispetto alle diverse condizioni soggettive. Comportamento al limite della legalità e sicuramente di indubbia moralità che non si addice a un ente pubblico. Oltre vaghe risposte gli amministratori del Comune di Latina non sono riusciti andare e ci lascia esterrefatti l’atteggiamento dell’assessore ai servizi sociali che non ha avuto nemmeno la sensibilità di incontrare i senza tetto».

«È incomprensibile la scelta dell’amministrazione comunale di limitare l’assistenza ai residenti nel comune di Latina – aggiunge il consigliere comunale del Pd Claudio Moscardelli -. Abbiamo chiesto al sindaco di attivarsi con la Prefettura e gli altri comuni per trovare soluzioni e vie d’uscita. Tuttavia ribadiamo che l’impegno primario di un’amministrazione pubblica che ha sul proprio territorio situazioni di emergenza è quello di affrontarle e definirle e non di rinviarle ad altri enti pubblici. Chiediamo perciò al Comune di attivarsi direttamente per risolvere il problema».

Sulla vicenda intervenire anche la segretaria dei Giovani democratici Micol De Simoni che insieme con i ragazzi dell’organizzazione giovanile del Partito democratico è stata presente in piazza garantendo assistenza e solidarietà ai senzatetto

«Quello che abbiamo visto speravamo non accadesse in una città civile – dice la De Simoni . Eravamo convinti che Latina non essendo una metropoli e vivendo fenomeni di emergenza sociale circoscritti avesse l’opportunità di intervenire e aiutare le persone in difficoltà. Da due giorni invece non abbiamo visto nessun amministratore, malgrado le persone stazionino con coperte e beni di prima necessità all’ingresso della porta della casa comunale. Rivolgiamo un appello ai giovani della città affinché partecipino con noi alla gara di solidarietà in favore dei “nuovi poveri” venendo in Piazza del Popolo. Ci auguriamo che già da stasera il problema possa essere finalmente risolto».

Il Pd proporrà un’iniziativa politica e istituzionale per chiarire le responsabilità su questa incresciosa vicenda.

«Già da oggi pomeriggio – concludono De Marchis e Moscardelli – è depositata una mozione di censura dell’atteggiamento dell’assessore Fanti con la quale si chiede al sindaco di revocare la delega all’assessore. Pensiamo che sia un atto necessario per sottolineare le responsabilità e le mancanze dell’assessore nella gestione di questa vicenda, che diventano ancora più gravi per il fatto che sull’apertura del nuovo dormitorio, struttura pronta e finita in Via Aspromonte, ha fatto solo falsa propaganda e non ha messo il centro di accoglienza notturna a diposizione dei senzatetto come avrebbero fatto tutti gli altri amministratori in Italia».

0 0 votes
Valutazione Post
Subscribe
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Trend

Terracina, battesimo finisce in rissa al ristorante: donna ricoverata in gravi condizioni
Provincia

Tragedia stradale sulla Litoranea a Sabaudia: muore un giovane di 15 anni

by Redazione
30 Giugno 2025
0

Un grave incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi lungo la Litoranea a Sabaudia, nei pressi dell’incrocio...

Scooter si schianta contro un’auto in viale Le Corbusier a Latina: grave un 27enne

Tragico incidente a Cisterna: 19enne perde la vita schiantandosi contro un albero

28 Giugno 2025
Botte tra titolari di due stabilimenti balneari sul lungomare pontino: interviene la Polizia

Botte tra titolari di due stabilimenti balneari sul lungomare pontino: interviene la Polizia

28 Giugno 2025
Rissa furiosa in spiaggia al Circeo: la musica alta scatena il caos tra comitive di turisti

Rissa furiosa in spiaggia al Circeo: la musica alta scatena il caos tra comitive di turisti

30 Giugno 2025
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.OkNoLeggi di più