• Note e Copyright
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
lunedì, Giugno 27, 2022
  • Login
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Magazine
  • Video
  • Attualità
  • Eventi
  • Altro
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Magazine
  • Video
  • Attualità
  • Eventi
  • Altro
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Latina

Ricette false e spaccio di farmaci oppioidi: l’operazione del Nas di Latina

Redazione by Redazione
10 Luglio 2020
in Latina
0
Denunciata dolcineria di Latina: conservava 13 quintali di prodotti scaduti
4.1k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

I carabinieri del Nas di Latina hanno dato esecuzione a 5 decreti di perquisizione domiciliare e personale, emessi dalla Procura della Repubblica di Latina ed eseguiti a carico di altrettanti soggetti, tutti residenti nel Comune di Velletri.

Le operazioni svolte hanno avuto ad oggetto il contrasto ai reati di ricettazione e falso materiale in certificazioni mediche nonché di detenzione illecita di sostanze stupefacenti per finalità di spaccio.

L’attività investigativa, convenzionalmente denominata ‘Sisters’, dal legame di parentela intercorrente tra le due principali indagate, è stata avviata dal Nas pontino nel 2019, ed è stata coordinata e diretta costantemente dal sostituto procuratore Valerio De Luca.

L’indagine nasce a seguito di costante attività istituzionale svolta mediante verifiche sulla corretta dispensazione dei medicinali presso le farmacie pontine, che ha evidenziato un eccessivo e immotivato volume di prescrizioni del farmaco ‘Depalgos’, un analgesico oppioide il cui principio attivo è un composto di Ossicodone (un agonista oppioide completo con azione simile alla morfina rientrante nella Tabella I di cui al D.P.R. 309/90) e di Paracetamolo (un analgesico ad azione periferica)”, spiegano dall’Arma.

Gli approfondimenti svolti, tutti compiuti attraverso la tenace attività investigativa, hanno consentito di ricostruire il sistematico modus operandi messo in atto dagli indagati, alcuni dei quali risultati già gravati da precedenti penali specifici, mentre altri risultano incensurati.

Il contesto investigativo metteva in luce innumerevoli episodi che vedevano protagonisti i citati soggetti, i quali si recavano presso le farmacie delle province di Latina e di Roma per effettuare la spendita di ricette mediche false poiché compilate e firmate dai medesimi indagati, con l’apposizione di timbri sottratti in precedenza ad ignari medici.

La meticolosa ricostruzione della dinamica delittuosa, avvenuta attraverso il tracciamento di ogni singola ricetta rimborsata, ha consentito di accertare come tale attività illecita abbia procurato agli indagati, quale provento, circa 3.700 compresse di principio attivo stupefacente a base di ‘Ossicodone’ che, se rivedute nella ‘piazza di spaccio parallela’, ad un prezzo medio di circa 10,00/15,00 euro l’una, avrebbero fruttato un ricavo complessivo pari a circa 40.000 euro.

Al termine delle relative operazioni di perquisizione finalizzate al reperimento delle fonti di prova ed alla loro cristallizzazione processuale in ordine all’attività di spaccio posta in essere dagli indagati, anche alla luce dell’ingente quantitativo di compresse che si sono assicurati nell’arco temporale oggetto di indagine, si è proceduto al rinvenimento e sequestro di diverso materiale probatorio tra cui telefoni cellulari, false ricette mediche pronte ad essere utilizzate, oltre che di alcune decine di compresse del farmaco Depalgos destinato all’illecita cessione verso terzi.

Il materiale rinvenuto e sequestrato rimane al vaglio degli inquirenti ed a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante per le successive verifiche del caso.

0 0 votes
Valutazione Post
Tags: Nasricette false
Subscribe
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Trend

Latina lido, il trattore di ABC transita in mezzo ai bagnanti per pulire la spiaggia
Latina

Latina lido, il trattore di ABC transita in mezzo ai bagnanti per pulire la spiaggia

by Redazione
21 Giugno 2022
0

“Quando ho visto la foto del trattore con il carro di raccolta rifiuti transitare in spiaggia, fra i bagnanti e...

Paura su via Epitaffio a Latina: schianto frontale tra Smart e furgone Amazon. Tre feriti

Incidente mortale in provincia di Latina: scontro tra auto e moto, muore 37enne

26 Giugno 2022
Truffa dello specchietto a Terracina, identificato e denunciato 32enne campano

Truffa dello specchietto a Latina: anziano mette in fuga i malviventi

23 Giugno 2022
Nuova ondata di caldo in arrivo, allerta arancione a Latina: punte di 40 gradi

Super caldo, in arrivo due giorni da bollino rosso a Latina

27 Giugno 2022
LatinaPress

© 2022 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Note e Copyright
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Magazine
  • Video
  • Attualità
  • Eventi
  • Altro
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2022 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In