Continua a seminare il panico tra i commercianti del centro il ladro solitario specializzato in “spaccate” ed intrusioni rapide. Nella sola notte scorsa, tra le 4 e le 5 del mattino, il malvivente è riuscito a colpire in rapida sequenza quattro attività commerciali, mettendo a segno tre colpi e lasciando dietro di sé danni ingenti a fronte di bottini risicati.
Il criminale agisce secondo un copione ormai consolidato. Individua negozi sprovvisti di particolari sistemi di sicurezza o blindature, forza la porta d’ingresso oppure infrange le vetrate utilizzando corpi contundenti trovati nei paraggi. Una volta all’interno, arraffa unicamente il registratore di cassa o il fondo cassa lasciato dagli esercenti per la gestione quotidiana — somme che raramente superano poche decine di euro — per poi dileguarsi. La scia di incursioni di questa notte ha preso il via presso il centro estetico Nails & The City in corso Matteotti, per poi spostarsi alla Pucceria in via Carducci. Poco dopo, il malintenzionato ha tentato di intrufolarsi nel centro estetico Arya Beauty Lab in piazza del Mercato, senza tuttavia riuscire ad accedere ai locali, prima di concludere il raid con l’intrusione da Pinsamore in piazza Moro.
Gli episodi di stanotte si sommano a una serie di colpi già registrati nei giorni scorsi, tra cui l’irruzione al pub Kokoro di poche notti fa e i furti della scorsa settimana ai danni del ristorante etnico Saka Sushi in via del Lido e della pizzeria Zodiaco di via Tucci. Per diverse attività, come la Pucceria e Pinsamore, si tratta purtroppo di un film già visto: i locali avevano già subito intrusioni analoghe nei mesi scorsi con le medesime modalità.
A fare male ai commercianti non è tanto la somma sottratta, solitamente modesta, quanto il costo dei danni materiali alle strutture e alle vetrate, di gran lunga superiore al bottino incassato dallo scassinatore. Il profilo emerso descrive un soggetto improvvisato che gira alla ricerca di obiettivi facili per racimolare contanti imminenti. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato per effettuare i rilievi scientifici e avviare le ricerche dell’uomo. Le forze dell’ordine stanno analizzando i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona e hanno già disposto un potenziamento dei pattugliamenti notturni sul territorio per mettere fine alla scia di furti.







