Nuovi controlli dei Carabinieri del Nas di Latina nell’ambito della campagna nazionale “Estate Tranquilla”, dedicata alla verifica delle condizioni igienico-sanitarie, strutturali e autorizzative degli esercizi commerciali.
Due le attività finite sotto la lente dei militari in un comune pontino, entrambe sospese per gravi irregolarità.
Nel primo caso, un barber shop autorizzato come attività di acconciatore effettuava anche trattamenti estetici, tra cui depilazioni del viso con il “filo arabo” e cerette, senza le necessarie autorizzazioni. Gli interventi, inoltre, venivano eseguiti da un operatore privo dell’abilitazione professionale richiesta e senza un responsabile tecnico. A seguito della segnalazione dei Nas, il Suap comunale ha disposto la sospensione immediata dell’attività.
Più grave la situazione riscontrata in un bar, dove sono emerse importanti criticità strutturali. I Vigili del Fuoco e l’Ufficio Tecnico hanno rilevato fessurazioni nelle murature portanti, inclinazioni e avvallamenti della pavimentazione, elementi compatibili con un possibile cedimento del terreno.
Considerato il rischio per la sicurezza, il sindaco ha disposto l’inagibilità dell’intero edificio, lo sgombero e il divieto di accesso. Il Suap ha quindi sospeso cautelativamente l’attività di somministrazione.
Il bar potrà riaprire soltanto dopo gli interventi di consolidamento e il completo ripristino delle condizioni di sicurezza.
I controlli dei Nas proseguiranno sul territorio pontino per verificare il rispetto delle norme e prevenire situazioni potenzialmente pericolose per cittadini e consumatori.







