Una delle realtà commerciali più antiche della provincia di Latina taglia il traguardo degli 80 e la città di Latina si appresta a celebrare l’insegna che è sinonimo di “occhiali”.
Platform Optic, la principale rivista di settore dell’ottica che raccoglie l’eredità di P.O. – Professional Optometry e distribuita in tutti i negozi di Italia, ha deciso di dedicare il suo primo numero ad Ottica Adinolfi, che nel 2015 compie 80 anni di attività. In copertina, protagonista Renzo Di Falco, quarta generazione degli Adinolfi, responsabile della comunicazione e in “servizio” presso i negozi materni di Cisterna che svolge come professione primaria l’attività di speaker radiofonico di RDS 100% Grandi Successi. Nell’intervista all’interno dell’ampio servizio di Platform Optic, realizzata a Milano contestualmente allo shooting fotografico, vengono tirate le somme della storia di Adinolfi group al raggiungimento di un traguardo così prestigioso come questo anniversario, segno di eccellenza nell’ottica dal 1935. Tutto comincia infatti nel 1935 con l’arrivo a Latina, allora Littoria, del Cavalier Giulio Adinolfi, ottico e orologiaio romano di Piazza Barberini, classe 1890, che avvia in Piazza XXIII Marzo (oggi Piazza della Libertà) un negozio di due vetrine a insegna M.E.F.O, acronimo di Meccanica, Elettricità, Fotografia, Ottica. Personaggio molto conosciuto in città e stimato anche per vari brevetti realizzati in campo ingegneristico, riconosciuto con una medaglia al valore civile come tiratore scelto alla Farnesina, Giulio è così il primo e unico ottico nell’intera provincia pontina e tale resterà fino alla fine degli anni ’50. Della sua figura si è interessata di recente la stampa locale così come hanno fatto alcune pubblicazioni nazionali tra cui il libro “Vetrine: commercianti testimoni di storia pontina” uscito per Herald Editore e a cura dell’I.S.U.S. Dopo breve tempo dalla fondazione avviene la scelta di specializzare l’attività: misurazione della vista e costruzione e vendita di occhiali diventano le prerogative esclusive del gruppo familiare che vanta ad oggi tre generazioni di professionisti del settore.
Con l’apertura di vari negozi gestiti dai figli di Giulio prima e dai suoi nipoti poi (si ricordano gli store non più esistenti di C.so della Repubblica palazzo INA, ceduto ma che manterrà sempre un legame storico con la proprietà, e quelli di via Diaz e via Garigliano a Latina e viale Italia a Pontinia comprendendo la recente esperienza del corner shop di Ottica Adinolfi Giulio presso il supermercato Gustosidis), fino alla configurazione attuale dei punti vendita, Ottica Adinolfi ha instaurato un forte legame con la città e il suo territorio, riuscendo a diventarne punto di riferimento per l’elevato contenuto di qualità del servizio e dei prodotti offerti, l’accoglienza al cliente e la cura scrupolosa degli aspetti tecnici.
Numerosi dipendenti, ottici e fotografi impiegati nel personale durante il corso degli anni hanno poi intrapreso un’attività autonoma facendo tesoro dell’esperienza di lavoro presso la famiglia Adinolfi. Così come vanno ricordati i personaggi famosi che sono passati e si sono serviti dei prodotti dei negozi di Adinolfi: da Anna Magnani a Claudia Cardinale, passando per Enrico Montesano, Valeria Valeri, Massimo Ghini fino a Tiziano Ferro e Mattia Perin. Oggi, rispetto agli esordi e agli anni del consolidamento dell’insegna, la realtà è mutata profondamente, e in un panorama in cui avanzano le grandi catene della distribuzione e nuovi soggetti entrano nel mercato, Ottica Adinolfi, pur nelle gestioni differenziate, si propone di rappresentare la forza della tradizione attraverso un marchio forte e consolidato capace di comunicare eccellenza nel trattamento della vista.
Il claim rinnovato “ottici da sempre”, che accompagna molte delle iniziative promozionali di Adinolfi group, è fortemente distintivo di una storia familiare e imprenditoriale ben radicata nella realtà del territorio e che intende mantenere la mission inaugurata ormai ottanta anni fa dal Cav. Giulio.