Diversi decreti di esclusione sono stati pubblicati dall’Ufficio scolastico provinciale di Latina a causa di docenti che avrebbero preso servizio a settembre senza i titoli necessari. In alcuni casi, i titoli sarebbero addirittura falsificati.
Falsa specializzazione per il sostegno e diplomi di scuola superiore inventati: sono queste le accuse mosse ai docenti scoperti, finora sarebbero 38.
Da quanto si apprende da diversi quotidiani nazionali, l’Ufficio scolastico provinciale si aspetta che il fenomeno sia ancora più esteso e sta proseguendo con le verifiche. Al termine delle verifiche partiranno le denunce penali.
I docenti esclusi hanno la possibilità di impugnare il provvedimento, ma in caso di condanna saranno comunque esclusi da graduatorie future. L’ufficio scolastico provinciale è in attesa delle risposte da parte di altri atenei per accertare l’autenticità dei titoli esibiti.
I docenti esclusi dalle graduatorie avranno la possibilità di difendersi e dimostrare di avere i titoli necessari. L’Ufficio scolastico provinciale continuerà i controlli per scovare altri casi di falsificazione. La Procura della Repubblica di Latina potrebbe aprire un’inchiesta penale.