Domani al vaglio del Consiglio comunale.
È stato approvato oggi pomeriggio in commissione bilancio il regolamento per la gestione e alienazione del patrimonio immobiliare comunale. Il regolamento, il primo del genere nel Comune di Latina, disciplina la gestione dei beni demaniali e dei beni patrimoniali indisponibili del Comune di Latina, con particolare riferimento alle modalità di assegnazione, delle forme di concessione in uso a terzi, della durata del rinnovo e determinazione del canone di concessione. In particolare, l’emendamento 37bis regola le cosiddette aree marginali, le aree di proprietà comunali rimaste inutilizzate, non utilizzabili e marginali rispetto alla pianificazione urbanistica, di modeste dimensioni (massimo 500 mq) che possono essere relitti agricoli non edificati, terreni abbandonati, aree interstiziali irrisolte, dismesse, libere all’interno della città o di bordo delle strade, aree da destinare ad usi diversi anche riferibili alla dotazione di servizi riguardanti condomini o singole abitazioni (sistemazione a verde, realizzazione posti auto…) oppure attività di coltivazione per usi domestici o ricreativi. Il servizio patrimonio procederà all’istruttoria dell’eventuale richiesta dei cittadini, di concerto con il servizio urbanistica, e, ove l’istruttoria si concluda con esito positivo, determinerà le condizioni di concessione/locazione dell’area. “Con questo capitolo – ha affermato il presidente Chiarato – l’amministrazione intende razionalizzare l’utilizzo degli immobili comunali, contemperando le esigenze di rendimento delle concessioni immobiliari con l’obiettivo di sostenere le attività delle associazioni e delle altre forme aggregative con scopi di utilità sociale; vuole anche favorire la ricerca di sedi comuni per più associazioni, sia per ottimizzare gli spazi, sia per favorire l’integrazione di associazioni con scopi simili”. Domani il regolamento sarà sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale con apposita delibera. Lazio Tv