Una notte movimentata quella appena trascorsa a Latina, con una banda di ladri scatenata che ha tentato ben tre intrusioni in esercizi commerciali. Nonostante l’impegno, solo un colpo è andato a segno, con un bottino decisamente modesto.
Il primo allarme è scattato intorno alle 2 del mattino presso l’Eurospin di via Piave, all’ingresso di Latina. I malviventi hanno tentato di forzare la saracinesca, ma i loro piani sono stati sventati dall’intervento tempestivo delle guardie giurate di Securitas Metronotte. L’istituto di vigilanza privato ha messo in fuga i ladri prima che riuscissero a introdursi nel discount. Sul posto sono poi intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Latina per i rilievi del caso e le ricerche dei fuggitivi.
Appena quaranta minuti dopo, un’azione quasi identica si è verificata ai danni di un altro punto vendita Eurospin, situato sulla strada statale Pontina al chilometro 80,8, a sud di Latina, vicino al confine con Sabaudia. Anche in questo caso, la prontezza delle guardie giurate di Securitas Metronotte ha costretto i ladri alla fuga. Secondo una prima stima dei danni, i criminali sarebbero riusciti a rompere il vetro di una porta per spalancarla, ma non avrebbero avuto il tempo di raggiungere le casse. Per gli accertamenti e la caccia alla banda, in questo caso, sono intervenute le pattuglie della Polizia.
È molto probabile che a colpire sia stata la medesima banda. Anzi, non è escluso che, durante lo spostamento tra i due discount Eurospin, la gang abbia trovato il tempo per una sosta “proficua” in via Pantanaccio, dove ha preso di mira un bar bistrot. Qui, i ladri sono riusciti a forzare una porta utilizzando un grimaldello, per poi svuotare il registratore di cassa e asportare altri oggetti di modesto valore. Il danno è attualmente in fase di quantificazione.
Nonostante l’alta frequenza dei tentativi, la notte di furti si è conclusa con un bilancio magro per i criminali, grazie soprattutto alla rapidità di intervento delle forze dell’ordine e delle vigilie private.