• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
martedì, Maggio 13, 2025
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Latina

Insulti social sui migranti della Diciotti, Coletta pensa alle querele. La lettera aperta di Massimo de Simone

Redazione by Redazione
28 Agosto 2018
in Latina
1
Latina, il Sindaco dice no a nuove discariche
28
Condivisioni
1.4k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Sembra che il sindaco di Latina stia valutando di intraprendere la via della denuncia dopo gli insulti ricevuti sui social dopo aver espresso la sua posizione sul caso della nave Diciotti. Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di Massimo de Simone indirizzata al Sindaco e alla Città:

“Spettabile Redazione,
alle dichiarazioni politiche del sindaco Coletta sulla complessa vicenda della nave Diciotti sono seguite sul web delle contestazioni, alcune delle quali degenerate in insulti verso il primo cittadino.
Sembra che Coletta stia valutando di intraprendere la via boldriniana della denuncia. Una scelta personale questa che fa i conti, a mio avviso, anche con l’importanza che si attribuisce al tema generale degli sfoghi della gente comune sui social e con la consapevolezza che si ha di se stessi. In pratica, ognuno è fatto a modo diverso, ha la propria sfera di tollerabilità e comprensione del fenomeno e agisce, dunque, come meglio crede.

Detto ciò, è il caso di ricordare particolari circostanze, alcune delle quali posso dire di conoscere molto bene.
In quanto fondatore di Rinascita Civile prima e di Latina Bene Comune poi, infatti, ho seguito da vicino sin dall’inizio e fino alle battute finali il percorso che ha portato Coletta ad essere eletto alla carica di Sindaco. E sebbene, per motivazioni non afferenti a questa lettera, ho deciso verso la fine di farmi da parte, ho continuato a tifare per Lbc, impegnandomi attivamente anche nel ballottaggio e mettendo in campo le mie conoscenze e competenze per la riuscita di Damiano Coletta.

La lista civica Latina Bene Comune, che ha portato Coletta ad essere eletto primo cittadino è nata, si è sviluppata e si è presentata agli elettori come formazione cittadina neutra e non politicizzata.
La linea della neutralità era una scelta consolidata che veniva da lontano, più precisamente dall’Associazione Rinascita civile, dalla quale poi ha preso vita la lista civica Lbc.
Tale linea è stata più volte e con forza demarcata in campagna elettorale, durante la quale sono stati toccati esclusivamente i problemi locali, mai facendo rifermento a questioni prettamente politiche.

Ma da subito dopo le elezioni, Coletta ha iniziato a manifestare comportamenti, esternazioni e contatti di chiara e netta connotazione politica di sinistra, anche ben al di là delle questioni cittadine, intervenendo pure su questioni generali, ideologiche e di politica nazionali. Accoglienza dei migranti, interventi denuncianti un presunto razzismo, cambio di denominazione di luoghi storici di Latina, contatti e inviti di rappresentanti nazionali appartenenti all’area di sinistra e, circostanza di questi ultimi giorni, la presa di posizione sull’azione governativa relativamente alla questione della nave Diciotti. Tanto per fare un esempio, in un comunicato ufficiale Coletta denunciò pubblicamente, tra i tanti fatti criminali che avvengono a Latina, un atto di violenza razzista contro uno straniero, quando poi si scoprì che gli aggressori erano a loro volta stranieri e che il razzismo in quel caso non c’entrava nulla, ma neanche una nota di rettifica da parte dell’amministrazione è mai pervenuta.

Ora, se già un primo cittadino dovrebbe avvicinarsi con molta cautela alle questioni ideologiche e politiche nazionali, essendo il suo onere primario l’amministrazione del territorio comunale, ciò acquista ancora maggior rilievo se questo avviene da parte di un rappresentante di una lista civica presentatasi ai cittadini elettori come neutra.
Ma non basta, perché è necessario ricordare che l’elezione del sindaco Coletta è avvenuta con modalità del tutto particolari.
Su questa base di neutralità conclamata, infatti, Damiano Coletta ha ottenuto un risultato eccezionale al ballottaggio. E’ stato proprio questo il requisito che ha permesso al sindaco attuale di prendere una grandissima quantità di voti anche dai latinensi ideologicamente appartenenti alla destra. Basti pensare che nel ballottaggio l’area politica di destra, che a Latina viaggia intorno al 60% circa di consensi, ha racimolato il 25% di preferenze. In pratica Coletta ha spostato verso di sé più di metà di questi elettori che, seppur sfiduciati dalle precedenti amministrazioni, a rigor di logica mai avrebbero dato il voto a Coletta se questo si fosse chiaramente manifestato da subito per quello che è realmente e per ciò che sta rappresentando.

Coletta, pertanto, quando si esprime sui temi ideologici e politici nazionali parla a nome di una comunità che non rappresenta e, ancor peggio, a nome di elettori che lo hanno votato su altri presupposti e senza dei quali non sarebbe diventato primo cittadino. Il malcontento di questi elettori, tantissimi, che si sentono ingannati, offesi, traditi, soprattutto nella loro intenzione di voto, si manifesta con forza anche per questo fattore.

Questa deviazione tra la rappresentazione manifestata in campagna elettorale e il comportamento successivo all’insediamento, a mio avviso, non appaiono del tutto onesti, probabilmente disdicevoli per chi crede in certi valori e, personalmente, mi provocano un sentimento di tristezza.

Questa lettera aperta vuole essere quindi uno stimolo per un’ampia riflessione non solo da parte del Sindaco, ma anche per gli altri rappresentanti istituzionali e per tutta Lbc.

Il suggerimento per il Sindaco per la prossima esternazione pubblica, se proprio non ne potrà farne a meno, è di sottolineare chiaramente di parlare a titolo personale, sempre se ritenga che ciò possa essere di qualche rilievo, oppure a nome della giunta o di Lbc o, ancor meglio, in alternativa, aspettare le prossime elezioni politiche, dopo le quali, se vorrà e riuscirà, potrà rappresentare le proprie idee e quelle dei propri elettori nella giusta sede. Massimo de Simone”

0 0 votes
Valutazione Post
Subscribe
Notificami
guest
guest
1 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Trend

Rapina da incubo in una villa a Latina: i banditi cancellano ogni prova portando via la videosorveglianza
Latina

Latina, colpo da migliaia di euro in un noto centro sportivo sulla Pontina: indagini in corso

by Redazione
7 Maggio 2025
0

Nella notte tra lunedì e martedì, un noto centro sportivo situato lungo la statale Pontina, nella zona di Borgo Isonzo,...

Incidente stradale al Circeo, scontro tra tre auto: gravemente feriti due bimbi

Violento scontro tra quattro veicoli sulla Pontina a Terracina: motociclista in gravi condizioni

10 Maggio 2025
Spaccio di droga a Sabaudia, la polizia arresta 30enne del luogo

Arresto per spaccio a Latina: il telefono del giovane squillava incessantemente per “ordinazioni”

8 Maggio 2025

Latina: bimba ingerisce forasacco e rischia il soffocamento, salvata da un passante con la manovra di Heimlich

11 Maggio 2025
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.OkNoLeggi di più