• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
lunedì, Aprile 13, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Latina

Giro d’Italia, a Latina tra buche e strade fatiscenti si rischia figuraccia nazionale

Redazione by Redazione
3 Maggio 2019
in Latina
A A
Giro d’Italia, a Latina tra buche e strade fatiscenti si rischia figuraccia nazionale
224
Condivisioni
7.4k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

“La carovana rosa attraverserà Latina: tra buche e avvallamenti la città sarà pronta ad accogliere gli atleti?”

Partirà l’11 maggio a Bologna e arriverà all’Arena di Verona il 2 Giugno, facendo scalo nella provincia di Latina: è il Giro d’Italia, la gara a tappe di ciclismo più importante della penisola.

Questa manifestazione sportiva è una corsa maschile che si svolge lungo le strade italiane con cadenza annuale. Per quest’anno le tappe previste sono 21, tra cui una fissata proprio nella provincia di Latina, per un totale di 3578,8 chilometri.

La quinta tornata, il 15 maggio, infatti, si concluderà nella città di Terracina. Attraversando la pianura pontina, gli atleti passeranno a Cisterna e giungeranno fino al centro del capoluogo, superando Borgo Podgora e Borgo Piave, per poi affrontare la salita verso il secondo Gpm della giornata, fissato a Sezze. La carovana rosa lascerà, poi, i Monti Lepini passando per il territorio di Roccagorga e si dirigerà, infine, verso il Mar Tirreno, giungendo alle porte di Terracina attraverso l’Appia.

“Tappa prevalentemente pianeggiante che parte in discesa e termina lungo la costa tirrenica. La parte centrale presenta tratti a carreggiata ristretta e talvolta con manto strade molto usurato. Finale su strade a scorrimento veloce ampie e in buono stato”, sarebbe questa la descrizione data dalla gazzetta dello sport circa il percorso che i ciclisti dovranno affrontare nella nostra provincia. Descrizione che sembrerebbe nascondere un velo di ironia.

La nostra città e i paesi circostanti saranno davvero pronti ad accogliere gli atleti?
Numerose sono state le polemiche che negli ultimi tempi hanno visto protagonista proprio Latina, ormai famosa per le sue strade malmesse, dissestate e colme di buche in ognidove. Furiosi, i suoi cittadini hanno chiesto più volte a gran voce, soprattutto tramite l’ironia social, un intervento definitivo da parte dell’amministrazione comunale, che, però ha finora fatto orecchie da mercante.
Adesso la nostra città (e tutta la nostra provincia) rischierà di fare una pessima figura con il resto della penisola.
Come possiamo ospitare una gara tanto prestigiosa nelle condizioni in cui versano le nostre strade? Quale garanzia possiamo offrire ai ciclisti costretti a gareggiare tra buche e avvallamenti?

L’augurio è quello di poter perlomeno far emergere la gravità della situazione, dando risonanza nazionale a un disagio fortemente avvertito dalla popolazione locale; se non altro, magari qualcosa inizierà a smuoversi e dalla storica figuraccia a cui si andrà incontro, si potrà forse trarre qualche giovamento!

0 0 voti
Valutazione Post
Tags: bucheTerracina
Iscriviti
Notificami
guest
guest
1 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Trend

Terracina, battesimo finisce in rissa al ristorante: donna ricoverata in gravi condizioni
Provincia

Schianto fatale in moto: perde la vita un professionista originario di Cisterna di Latina

by Redazione
11 Aprile 2026
0

Tragico incidente stradale nella giornata di ieri a Catania, dove ha perso la vita Luca Simonassi, 58 anni, originario di...

Blitz antidroga a San Felice Circeo: tre arresti e 30 chili di stupefacenti sequestrati

11 Aprile 2026
Scooter si schianta contro un’auto in viale Le Corbusier a Latina: grave un 27enne

Paura a Latina, si rompe un gioco al parco: bambino cade e perde conoscenza

11 Aprile 2026
Latina, rapinano il Conad in via Ezio e speronano la Volante. Recuperata la cassaforte

Serata da incubo sulla Pontina: traffico nel caos per auto contromano. Ragazza provoca cinque incidenti

10 Aprile 2026
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.