• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
lunedì, Novembre 3, 2025
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Latina

Emessa l’ordinanza “Latina Plastic Free” per tutto il Lungomare

Redazione by Redazione
12 Giugno 2019
in Latina
A A
bagni-mare-19
206
Condivisioni
7.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

È stata pubblicata oggi, 12 giugno 2019, l’Ordinanza numero 180 del 12/06/2019 avente come oggetto “LATINA PLASTIC FREE. DISPOSIZIONE PER CONTRASTARE L’AUMENTO DEI RIFIUTI IN PLASTICA NEL MARE”.

Con questo provvedimento l’Amministrazione intende avviare «una fase sperimentale di applicazione delle misure di divieto del consumo di plastica monouso non biodegradabile e non compostabile nel territorio della marina per poi, verificata l’efficacia del dispositivo di divieto, estenderne l’applicazione progressivamente a tutto il territorio comunale».

A partire dal 1° luglio 2019 si ordina infatti, a chiunque utilizzi arenili, liberi o in concessione, nel territorio del Comune di Latina:

  1. di non gettare in mare o lasciare sugli arenili rifiuti di qualsiasi genere;
  2. di conferire i rifiuti negli appositi contenitori per la raccolta differenziata;
  3. di consumare in contenitori di vetro le bevande vendute o somministrate all’interno dei locali con accesso alla spiaggia;
  4. di utilizzare contenitori per alimenti e bevande destinati al consumo immediato, sul posto o da asporto quali: sacchetti monouso, posate, piatti, vassoi, contenitori per alimenti, cannucce, paline per il caffè, ect.., preferibilmente in materiale biodegradabile e compostabile e/o riutilizzabile.

Sempre a fare data dal 1° luglio 2019, i titolari di strutture balneari, i concessionari di arenili per stabilimento balneare, nonché i chioschi e le attività commerciali prossime al litorale dovranno dotarsi di idonei contenitori per la raccolta differenziata e dei prodotti da fumo; utilizzare, nell’esercizio dell’attività, sacchetti monouso, posate, piatti, vassoi, contenitori per alimenti, cannucce, paline per il caffè, ect.., in materiale biodegradabile e compostabile; somministrare tutte le bevande in contenitori di vetro all’interno dei locali con accesso alla spiaggia.

I concessionari di strutture balneari dovranno inoltre curare la perfetta manutenzione delle aree in concessione e la pulizia dell’area indicata nel titolo concessorio, fino al battente del mare, ed anche dello specchio acqueo immediatamente prospiciente la battigia. Nel rispetto del vigente Regolamento del servizio di igiene urbana, il concessionario dovrà effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti sull’arenile in concessione, i materiali di risulta dovranno essere sistemati in appositi contenitori chiusi, in attesa del ritiro da parte del gestore del servizio e sull’area in concessione dovranno essere collocati cestini per i rifiuti in numero adeguato, che dovranno essere regolarmente mantenuti in ordine e svuotati dei rifiuti ivi contenuti.

Il testo integrale dell’Ordinanza è disponibile sull’Albo Pretorio online del Comune.

0 0 votes
Valutazione Post
Tags: lungomare Latinaordinanzaplastic free
Subscribe
Notificami
guest
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Trend

Fermato a un posto di blocco, in casa nascondeva 8 chili di droga: arrestato 43enne a Latina
Latina

Fermato a un posto di blocco, in casa nascondeva 8 chili di droga: arrestato 43enne a Latina

by Redazione
30 Ottobre 2025
0

Un controllo di routine alla circolazione stradale operato dai Carabinieri della Compagnia di Latina ha portato all'arresto di un 43enne...

Scossa di terremoto a Roma, avvertita anche a Latina e provincia

Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 al largo della costa laziale: avvertita anche a Latina

2 Novembre 2025
Molestatore straniero in azione alle autolinee di Latina: mostra i genitali alle ragazze

Aggressioni alle autolinee di Latina, genitore scrive al Sindaco: “Mia figlia accechiata, l’ha salvata l’autista”

28 Ottobre 2025
Spaccio di droga a Sabaudia, la polizia arresta 30enne del luogo

Tentate estorsioni e minacce a Latina: la Polizia arresta un 35enne

30 Ottobre 2025
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.