In questi giorni sulle nostre pagine social sono diventate virali le immagini di un video di decine di uccelli marini trovati morti lungo il lido di Latina. Si tratta di berte minori mediterranee, una specie vulnerabile. Gastone Gaiba, responsabile Oasi LIPU Pantanello, ha coordinato il recupero di 31 carcasse (35 totali, incluse quelle recuperate da altre autorità ).
Gaiba ha spiegato che nel periodo migratorio ne transitano migliaia (oltre 10.000 nei giorni scorsi), dirette verso le isole pontine per nidificare, provenienti probabilmente da Malta. Le carcasse erano integre, escludendo ferite da reti o stenti come causa immediata.
Precedenti morie nella zona (come quella di Scauri con centinaia di decessi) erano state attribuite alle reti da pesca dopo aver escluso alghe tossiche. Gaiba non esclude cause naturali vista la quantità di uccelli in transito, ma sottolinea che il ripetersi del fenomeno negli anni richiede indagini più approfondite.
Le carcasse sono state inviate all’Istituto Zooprofilattico di Latina per analisi. I risultati sono attesi entro una settimana.