• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
domenica, Settembre 27, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Latina

Concorsi truccati alla Asl di Latina: arrestati un dirigente ed un funzionario

Redazione by Redazione
21 Maggio 2021
in Latina
A A
Getta la droga alla vista della Polizia: in manette 19enne di Latina
89
Condivisioni
8.6k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

La Polizia di Stato e Guardia di Finanza di Latina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un dirigente ed un funzionario della ASL del capoluogo pontino. Si tratta di Claudio Rainone e Mario Graziano Esposito.

“La misura è stata adottata dal G.I.P. Dott. Giuseppe Cario ed i reati contestati sono quelli di Falsità ideologica in atti pubblici e rivelazione di segreti di ufficio, entrambi nella forma aggravata – spiegano in una nota le forze dell’ordine.

Le indagini – coordinate dal Procuratore Aggiunto Dott. Carlo Lasperanza e dal Sostituto Procuratore Dott. Valerio De Luca – sono state svolte dalla Sezione Anticorruzione della locale Squadra Mobile e dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza ed hanno riguardato due concorsi pubblici indetti, rispettivamente nel settembre 2019 e nel dicembre 2020, e svolti in forma aggregata tra le Aziende Sanitarie Locali di Frosinone, Latina, Viterbo e Roma 3, con la ASL di Latina individuata quale Capofila, entrambi caratterizzati da un elevato numero di partecipanti.

Le selezioni si sono tenute nei mesi di agosto e dicembre del 2020: la prima, relativa a n. 23 posti da collaboratore amministrativo professionale cat. D, ha visto la presentazione di quasi 1.300 istanze di partecipazione, mentre per la seconda, relativa a n. 70 posti con qualifica di assistente amministrativo cat. C, sono state presentate più di 2.900 domande.

Le procedure concorsuali “inquinate” sono accumunate dalla compresenza di entrambi gli indagati nella composizione delle commissioni esaminatrici in qualità, rispettivamente, di Presidente e Segretario.

Più precisamente, le indagini hanno permesso di accertare che gli indagati, nei giorni precedenti le prove scritte e orali, hanno rivelato i quesiti predisposti per il concorso ovvero le domande che sarebbero state poste in sede di esame, attestando falsamente la regolarità della procedura dei verbali della commissione.

Dal complesso delle attività investigative eseguite dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia di Stato, è chiaramente emerso come, in entrambi i concorsi, le procedure previste dai bandi a tutela dell’imparzialità della Pubblica Amministrazione e volte a favorire il merito degli aspiranti, siano state “piegate” e falsate in favore di rapporti di conoscenza più o meno diretta dei candidati.

Anche se “solo” in cinque casi è stato possibile identificare i beneficiari delle “anticipazioni” – accertando come i membri della Commissione, in particolare il Dirigente oggi arrestato, abbiano contattato i candidati per comunicare loro le domande che avrebbero posto in sede di esame orale – tutti gli accertamenti compiuti hanno evidenziano come l’utilizzazione distorta della procedura concorsuale sia stata ampia, con la conseguenza che lo spettro di “favori” elargiti dagli indagati grazie a tale meccanismo illecito sia estremamente vasto, come vasta appare la rete di connivenze creatasi.”

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri Ogni incidente lascia una storia. Ma nessuno racconta cosa succede dopo. → Scoprilo ora
1 2 voti
Valutazione Post
Tags: arrestiasl latinaConcorsi truccati
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate

Trend

Latina: restano critiche le condizioni del giovane travolto ieri in via Villafranca
Latina

Latina, infezione batterica dopo la cena al ristorante: tre giovanissimi ricoverati al Goretti, scattano i campionamenti

by Redazione
25 Settembre 2026
0

Tre minorenni — due fratelli di 12 e 14 anni e il cugino di 5 — sono stati ricoverati nel...

Latina, contromano causa incidente: scende con un calice di vino, poi fugge lasciandolo a terra

Fuori dalla festa scatta l’inferno: 31enne di Latina picchiato e ferito alla testa sotto gli occhi della fidanzata

21 Settembre 2026
Latina, esplode ordigno sull’auto della professoressa: testimone vede ragazzi scappare

Omicidio sulla circonvallazione a Latina: blitz della Polizia e svolta nelle indagini

25 Settembre 2026

Latina, acceleratore incastrato e corsa folle verso piazza del Popolo: la manovra disperata del conducente evita la tragedia

23 Settembre 2026
LatinaPress

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.