Si chiama “100 CIOTOLE PER LATINA” l’iniziativa ideata dall’associazione Union Dog Latina, che si svolgerà sabato 2 luglio 2016 dalle 9.30 a partire da Piazza del Popolo.
Marco Persichino – responsabile di Union Dog Latina – ed alcuni collaboratori distribuiranno un centinaio di ciotole per cani (e, soprattutto, l’adesivo “Io posso entrare”, da apporre alla porta del negozio) a tutti gli esercizi commerciali del comune di Latina che aderiranno all’iniziativa.
Un modo per facilitare la circolazione dei cittadini accompagnati dai propri amici a quattro zampe tra i negozi del centro storico di Latina (incentivando anche gli acquisti, oltretutto) e sensibilizzare la città alla presenza, al rispetto a alla cura degli animali, particolarmente nel periodo estivo.
Union Dog busserà, vetrina per vetrina, chiedendo ai negozianti se vogliano partecipare all’iniziativa. Chi risponderà “sì”, avrà in regalo una ciotola verde o fucsia per poter dissetare gli ospiti pelosi e l’adesivo che attesterà che quello è un “negozio amico degli animali”, che li ama e li accoglie (nel rispetto dei termini di legge, naturalmente).
L’evento è sponsorizzato dall’azienda Tercam srl di Cisterna di Latina e dal ristorante Taverna Iberica di Sezze.
L’obiettivo è mappare tutti i commercianti che aprono le porte ai clienti con cane al guinzaglio. L’esito dell’iniziativa disegnerà quindi una mappa dei “negozi amici” che sarà poi visibile sulla pagina del gruppo Facebook “A Latina io posso entrare”. La mappa verrà aggiornata in diretta, domani: ad ogni consenso, foto e contatti del negozio subito online.
Anche così diciamo #NOALLABBANDONO
Union Dog Latina segue le orme della onlus Union Dog, che prese le mosse oltre un anno fa nel Milanese, su iniziativa del latinense Massimo Persichino, da tempo attivo nelle battaglie contro ogni tipo di maltrattamento sugli animali e ideatore di numerose iniziative di pet therapy, in collaborazione con forze dell’ordine, istituti medici e associazioni in favore di persone con vari tipi di disabilità o difficoltà, fisiche e mentali.
E’ recente la pubblicazione online del videoclip musicale “Amore incondizionato”, diretto dallo stesso Massimo Persichino e cantato e suonato dalla rock band pontina Young Revolvers. Anche in questo caso, uno sforzo creativo per il bene dei più indifesi: il video può essere scaricato da internet (You Tube o sito web “Young Revolvers”) e i 2 euro dell’offerta andranno a finanziare un progetto specifico di Union Dog che mira a trasformare i canili (Novate Milanese e Latina, al momento, quelli dei quali ci si sta occupando) in luoghi gioiosi, aperti al pubblico, particolarmente quello dei più piccoli, tramite eventi per famiglie e istituti scolastici. Un modo per promuovere l’adozione degli ospiti fissi del canile, oltre alla conoscenza del mondo animale e all’amore per esso.