Torta con marmellata di fichi: la ricetta

117

La torta con marmellata di fichi è un dolce gustoso e dalla semplice esecuzione.

Adattissimo per fare colazione durante il periodo estivo, questo tipo di dolce si rivela sano e nutriente, perfetto per iniziare la giornata.

In alternativa potrete consumarlo dopo cena, magari accompagnato da un succo fresco o da un liquore come il limoncello. La torta con marmellata di fichi vi farà fare una grande figura anche nelle cene con gli amici, se deciderete di portarla come dono per gli ospiti.
Vista la facilità nel procurarsi in frutti in questi periodo, potrete anche valutare di preparare voi stessi un’ottima marmellata di fichi seguendo questa ricetta, senza passare per quelle preconfezionate.

Ecco come realizzare una torta con marmellata di fichi a regola d’arte.

INGREDIENTI:
– Zucchero: 150g
– Uova: 3 di media grandezza
– Farina: 300g
– Lievito per dolci: una bustina
– Olio di semi vari: 200ml
– Panna per dolci: 200ml
– Marmellata di fichi: 200g
– Zucchero a velo: quanto basta
– Granella di zucchero: quanto basta

PROCEDIMENTO:

Unire le uova con lo zucchero in un recipiente e lavorarle con le fruste elettriche finché diventano spumose. Quando avrete raggiungo la consistenza desiderata, spegnete il frullatore elettrico e verificate se il vostro impasto ha raggiunto la giusta consistenza e se non ci sono grumi.
Aggiungere, poi, olio e panna e continuare a lavorare con le fruste. A questo punto unire al composto, a poco a poco, la farina setacciata col lievito, facendo attenzione ad aggiungere gradualmente questi ingredienti, sempre per non creare grumi.
Mescolare finché il composto risulta denso e metterlo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Anche questo passaggio è molto importante, perché se la teglia non viene preparata con cura, si rischia che la nostra torta si attacchi al fondo o che si bruci sui lati.
Sopra al composto occorre mettere la marmellata di fichi e poi spolverare con la granella di zucchero. Distribuite bene la marmellata, in modo che non vi siano zone troppo “condite” e altre dove invece non si assapora per bene il sapore della confettura.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Trascorso il tempo di cottura togliere la teglia dal forno.
Appena raffreddata spolverare con lo zucchero a velo.
Buon appetito!

Rispondi a

Please enter your comment!
Please enter your name here