• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
domenica, Luglio 5, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Eventi

Storia di Karel, a Latina la presentazione del nuovo libro di Pennacchi

Redazione by Redazione
26 Novembre 2013
in Eventi
A A
Storia di Karel, a Latina la presentazione del nuovo libro di Pennacchi
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Presentazione Storia di Karel di Antonio Pennacchi – Bompiani – Venerdì 29 novembre ore 18.00 – Lavori in corso.

Venerdì alle ore 18.00 a Latina presso il ristorante-pizzeria Lavori in Corso, via Custoza, 2, l’Associazione Librai di Latina e Anonima Scrittori presentano Storia di Karel, il nuovo attesissimo romanzo di Antonio Pennacchi, a tre anni di distanza da Canale Mussolini, premio Strega 2010.
Il libro sarà introdotto, alla presenza dell’autore, dalla scrittrice Barbara Alberti e dal professor Umberto Pannunzio.

Storia di Karel – il romanzo

“Il nostro era l’ultimo pianeta ai confini della galassia. Dopo di lui, solo il buio”.

La Colonia è un lembo di terra ai confini della galassia. I suoi abitanti, pochi, nel deserto e lontani dal mare, sono costretti a vivere secondo princìpi ferrei. Tutto è regolato da un fantasmagorico potere, invisibile, globale e realissimo, quello della Federazione.
Sui giorni e le ore dei coloni aleggia un clima plumbeo talvolta interrotto dai rari e improvvisi quanto fugaci arrivi di un circo. Due divieti assoluti vigono sui coloni: non possono far uso di tabacco e utilizzare petrolio. A spezzare questo clima, a infrangere le due proibizioni, pensano tre bambini in fuga e una donna curiosa e vagheggiante di nostalgia per suo padre. Basterà poco per risvegliare l’ingegnosità, la brama di conquista e di progresso − in realtà mai sopiti del tutto − dei coloni, e il loro desiderio di ribellione.
Antonio Pennacchi torna al romanzo con uno sguardo sul futuro che si abbatte impietoso sul nostro presente dimesso e depresso, per lanciare un grido di speranza; e riesce ad animare un mondo fantastico, popolandolo di personaggi indimenticabili, straordinari, malinconici, sognatori, burberi, eccessivi, sempre e comunque troppo umani: dall’intellettuale Karel all’inventore Foost, dal reverendo Jacob alla flessuosa Ursula, da Erika che ha un marito in cerca di miniere perdute a Sophie, che dal marito è stata abbandonata.
Storia di Karel ha tutta la sensibilità romantica di Antonio Pennacchi, impiantata in un mondo che rende omaggio ai grandi autori della fantascienza, e non solo.

Antonio Pennacchi è nato a Latina, dove vive, nel 1950. Operaio in fabbrica a turni di notte fino a cinquant’anni, ha pubblicato Il fasciocomunista (2003), Shaw 150. Storie di fabbrica e dintorni (2006), Fascio e martello. Viaggio per le città del Duce (Laterza 2008).
Con il romanzo Canale Mussolini ha vinto il Premio Strega 2010. Collabora a “Limes” e ha moglie, due figli e due nipoti femmine.

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri Quando tutto si ferma, qualcuno deve guidarti. → Scopri come funziona
0 0 voti
Valutazione Post
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Trend

Latina

Latina, staccheranno la corrente otto ore ad un quartiere per lavori in piena ondata di caldo: «È una follia, il sindaco intervenga»

by Redazione
30 Giugno 2026
0

Cresce la rabbia dei cittadini per l’interruzione programmata dell’energia elettrica prevista venerdì 3 luglio, dalle 8:30 alle 16:30, nell’area compresa...

Storico ristorante di Latina cambia gestione dopo oltre 90 anni: alla guida arrivano due giovani imprenditori

4 Luglio 2026
Raffica di furti nei bar a Latina, i ladri colpiscono e spariscono in 45 secondi: commercianti esasperati

Ladri scatenati ieri sera a Latina: tentano il colpo in casa e scappano dopo essere stati scoperti

4 Luglio 2026

Blackout a raffica a Latina: locale costretto a rimandare a casa 100 clienti. Un tecnico: “Rete sottodimensionata”

2 Luglio 2026
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.