• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
domenica, Febbraio 8, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Eventi

Sport, cultura e natura: il programma collaterale della Maratona Maga Circe

Team LP by Team LP
28 Gennaio 2026
in Eventi
A A
Circeo, reperti archeologici tra i rifiuti
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

La sesta edizione della manifestazione podistica diventa occasione per scoprire i tesori archeologici e naturalistici del promontorio del Circeo
Non solo corsa. La VI Maratona Maga Circe, in programma domenica 1° febbraio 2026, si arricchisce di un ricco calendario di eventi collaterali che trasformano il weekend sportivo in un’opportunità unica per scoprire le bellezze storiche e naturalistiche del territorio tra San Felice Circeo e Sabaudia.
Dal 30 gennaio al 1° febbraio, un fitto programma di visite guidate, attività all’aria aperta ed escursioni permetterà ai partecipanti alla maratona e ai visitatori di vivere appieno questi giorni immersi nella storia millenaria del promontorio del Circeo.

Venerdì 30 gennaio: l’Area dei Quattro Venti

Si parte venerdì pomeriggio alle ore 15.00 con la visita guidata all’Area archeologica dei Quattro Venti, dove si possono ammirare i resti di un’imponente villa romana e altri edifici risalenti al periodo tra il II e I secolo a.C., testimonianzza della frequentazione patrizia di questo territorio già in epoca antica.

Sabato 31 gennaio: tra Neanderthal e imperatori romani

Il sabato è dedicato ai grandi tesori archeologici del territorio, con un programma articolato che spazia dalla preistoria all’epoca imperiale romana.

Mattina – Grotta Guattari: alle radici dell’umanità Alle 10.30, ritrovo in piazza Italo Gemini per raggiungere la celebre Grotta Guattari, uno dei siti paleontologici più importanti al mondo. Qui, nel 1939, fu ritrovato il cranio perfettamente conservato di un uomo di Neanderthal, insieme ai resti di altri nove individui e di animali preistorici come elefanti, rinoceronti, ippopotami e iene, risalenti a un periodo compreso tra 50.000 e 100.000 anni fa.

La grotta rappresenta una testimonianza inestimabile dell’evoluzione geologica del territorio e dell’Italia centrale, oltre che della presenza umana in epoche remote. Dopo anni di scavi e restauri, il sito è oggi visitabile con un innovativo percorso che include un’esperienza immersiva in realtà virtuale, che permette di compiere un viaggio nel tempo per scoprire come appariva la grotta 60.000 anni fa.

Pomeriggio – Il Palazzo Baronale Alle 16.30 si svolgerà la visita guidata al Palazzo Baronale di San Felice Circeo, con partenza da Piazza Lanzuisi, per scoprire l’architettura e la storia del centro storico medievale del borgo.

Mattina – Villa di Domiziano: la residenza imperiale sul lago Un appuntamento imperdibile è quello organizzato dall’Istituto Pangea alle 9.15: la visita guidata alla Villa di Domiziano a Sabaudia. Questo straordinario complesso archeologico sii estende su circa 50 ettari sulle sponde del Lago di Paola, all’interno del Parco Nazionale del Circeo.

La residenza estiva dell’imperatore Tito Flavio Domiziano, costruita nel I secolo d.C., conserva resti monumentali di straordinaria bellezza: l’imponente area termale con pavimenti in marmi policromi disposti a spina di pesce, le grandiose cisterne sotterranee ancora perfettamente conservate, le esedre porticate affacciate sul lago, la palestra e i resti del porto privato.

Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 0773 511352 e 348 3617966.

Sostenibilità e natura: il plogging

Sabato 31 gennaio sono in programma anche due sessioni di plogging, l’attività che combina corsa o camminata con la raccolta di rifiuti in ambienti naturali, coniugando sport e tutela ambientale.

Prima sessione: ore 10.00 con partenza da Torre Paola Seconda sesssione: ore 12.00 all’interno del Parco Nazionale del Circeo

Attività per famiglie: il Giocabosco

Sempre sabato alle 12.00, all’interno del Parco Nazionale del Circeo, si terrà il Giocabosco, un’attività ludico-didattica curata dall’Associazione Meraviglia e dedicata ai bambini, per far scoprire ai più piccoli le meraviglie della natura del Circeo attraverso il gioco.

Domenica 1° febbraio: gran finale in dragon boat

Il weekend si conclude domenica con un’escursione in dragon boat sul Lago di Paola, un modo suggestivo e sportivo per ammirare dall’acqua le bellezze naturalistiche e archeologiche del territorio.

Per informazioni e prenotazioni: 338 9685797 o [email protected]

Informazioni pratiche

La partecipazione a tutte le attività è gratuita ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Contatti per le prenotazioni:

  • Pro Loco San Felice Circeo: 0773 547770 / 329 9166914
  • Email: [email protected]
  • Istituto Pangea (solo Villa Domiziano): 0773 511352 / 348 3617966
  • Associazione Meraviglia (dragon boat): 338 9685797 / [email protected]

Un weekend che unisce sport, cultura, storia e natura, dove la passione per la corsa si intreccia con la scoperta di un territorio straordinario, capace di raccontare millenni di storia umana, dalle origini dell’umanità fino alla grandezza dell’impero romano.

L’appuntamento è a San Felice Circeo e Sabaudia dal 30 gennaio al 1° febbraio 2026.

0 0 voti
Valutazione Post
Tags: Eventi San Felice CirceoEventi Sport
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Trend

Nuova allerta arancione a Latina, la protezione civile: “Vite umane a rischio”
Provincia

Forte maltempo in arrivo sulla provincia di Latina: scatta l’allerta arancione

by Redazione
5 Febbraio 2026
0

Un’intensa fase di maltempo è pronta a investire la provincia di Latina nelle prossime ore. Le autorità hanno diramato un’allerta...

Tentato furto al magazzino GLS di Latina Scalo: ladri in fuga dopo l’attivazione dell’allarme

Latina, urla nella notte alle autolinee: 12enne aggredito da uno straniero, interviene un cittadino e lo salva

3 Febbraio 2026
Travaglio derubato al teatro D’Annunzio di Latina: spariscono pc e tablet durante lo spettacolo

Travaglio derubato al teatro D’Annunzio di Latina: spariscono pc e tablet durante lo spettacolo

7 Febbraio 2026
Latina, furto in villa all’ora di pranzo: anziano sotto shock. Caccia ai quattro banditi

Trovano due stranieri nella loro auto mentre dormono: attimi di paura in centro a Latina

6 Febbraio 2026
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.