Continua la stagione del MAT Spazio Teatro di Sezze (LT) che sabato 3 marzo, alle 21, presenta “Aldo Morto”, l’ultimo spettacolo di e con Daniele Timpano, giovane attore, regista e drammaturgo romano, affermatosi nel panorama nazionale con spettacoli come “Dux in scatola” e “Risorgimento pop”.
Lo spettacolo, fin dal titolo, ruota attorno all’uccisione di Aldo Moro e agli anni di piombo. Il tutto narrato attraverso la figura di un attore nato negli anni ’70, che di quegli anni non ha alcun ricordo o memoria personale, e che partendo dalla vicenda del tragico sequestro e dell’uccisione dello statista, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica italiana, si confronta con l’impatto che questo evento ha avuto nell’immaginario collettivo.
Come dichiara lo stesso Timpano, lo spettacolo non racconta il sequestro di Aldo Moro, né tenta di ricostruire le ipotesi più o meno probabili sorte nel corso degli anni. «Ci interessa non l’evento in sé, ma l’impatto che questo evento ha avuto nell’immaginario collettivo di una generazione che non ha vissuto un’epoca e il cui raffronto con il tempo presente si impone di continuo. Gli ex giovani di allora (gli ex movimentisti, extraparlamentari, ex terroristi di sinistra e destra, ma anche gli ex fascisti, ex democristiani, ex comunisti), sono spesso le stesse persone che ci troviamo oggi nelle redazioni dei giornali, in televisione, sugli scaffali in libreria, nelle direzioni artistiche e organizzative dei teatri, in famiglia e naturalmente in Parlamento».
In uno stile informale, “Aldo Morto” rispetta, con distacco, il dramma dell’assassinio ma ne irride tutti gli aspetti retorici con l’amara ironia di Daniele Timpano che riesuma deliranti canzoni sessantottine e truci barzellette d’epoca, pronuncia un discorso di Renato Curcio indossando una maschera di Mazinga o si traveste da Adriana Faranda.
In un’ora e quaranta di spettacolo tra sorprendenti trasformazioni, variazioni e divagazioni sul tema, il personaggio – che è di volta in volta conferenziere, figlio, brigatista, imitatore, mimo, confidente, showman, etc. – si dispera, piange, ride, suda, commenta, commuove, fa ridere e riflettere.
È consigliata la prenotazione al numero 327 1657348.
Ingresso: 10 euro.
MAT Spazio Teatro – via San Carlo 160 – Sezze (LT)
“Aldo Morto”
di e con Daniele Timpano
Sabato 3 marzo, ore 21
per informazioni e prenotazioni: email – [email protected]; tel. 327/1657348
web – www.matutateatro.it