Chi utilizza internet quotidianamente ha ormai molto spesso a che fare con i sistemi di pagamento elettronico, che permettono di concludere acquisti, pagare bollette e usufruire di servizi in maniera comoda e veloce. Sono ancora in tanti, però, in particolare in Italia, ad ammettere di non avere ancora molta fiducia in queste tecnologie, per via di una percezione errata dei livelli di sicurezza garantiti, molto più elevati di quanto comunemente si pensi: ecco dunque un elenco delle piattaforme attualmente in grado di proteggere al meglio gli utenti.
I dati sui pagamenti digitali nel mondo
Prima di entrare nel dettaglio delle singole piattaforme di pagamento digitale, è interessante dare un’occhiata ai dati relativi ai pagamenti effettuati sia via internet che da mobile, mediante app per smartphone e tablet. Le ultime rilevazioni effettuate in tal senso, infatti, mostrano come i pagamenti digitali siano in forte crescita in tutto il mondo, con Cina e Stati Uniti a guidare tale settore, rispettivamente con un valore complessivo delle transazioni pari a 1,9 trilioni per il colosso asiatico e quasi 900 miliardi di dollari per gli USA, seguiti da Giappone, Regno Unito e Corea del Sud.
In tale contesto, il nostro Paese si colloca piuttosto lontano dai leader della classifica: se già l’Europa è indietro rispetto ad Asia e Stati Uniti, ma con margini di crescita attualmente più veloci, l’Italia dal canto suo non brilla affatto per il valore delle transazioni digitali, anche a causa di aspetti sociali e strutturali che ci hanno spesso fatto zoppicare in tema di innovazione e tecnologia rispetto al resto del mondo. Va tuttavia osservato un netto calo dei pagamenti contanti (-40%), con un conseguente aumento di quelli elettronici nell’ultimo periodo, un dato che sembra rappresentare un importante segno di discontinuità rispetto al passato.
Quali sono le principali piattaforme per pagare online
Nell’ottica di un peso sempre maggiore dei pagamenti digitali nella nostra quotidianità, può essere utile dare uno sguardo a quelle che sono le principali piattaforme per le transazioni monetarie e familiarizzare con quelle che risultano essere le più forti e sicure.
PayPal è certamente il brand più conosciuto per quanto riguarda i pagamenti online, tanto da rappresentare per molti siti di e-commerce un partner necessario per conquistare la fiducia dei propri clienti. La piattaforma, che si rivolge sia ai privati che alle aziende, permette di effettuare pagamenti in pochi secondi e di ricevere, al tempo stesso, un importante grado di protezione contro truffe e raggiri, un aspetto che ha rappresentato sin da subito la base del successo di PayPal. Basti pensare che ormai i portali di shopping più famosi, da Amazon a eBay, così come fornitori di servizi di pubblica utilità e i principali casino digitali e siti di iGaming, nei quali i trasferimenti di denaro sono consistenti e all’ordine del giorno, si affidano a questa piattaforma per assicurare una tutela completa agli utenti.
Tra i sistemi di pagamento digitale più conosciuti e utilizzati del momento, è possibile citare anche Stripe, una piattaforma studiata esclusivamente per l’e-commerce e in grado di fornire un servizio al tempo stesso sicuro e facile da utilizzare. Passando per Stripe, gli acquirenti possono comodamente pagare inserendo i dati della propria carta, ma anche usando forme di pagamento alternative, come ACH e Bitcoin; al tempo stesso, il commerciante riceve subito quanto gli spetta servendosi di una piattaforma altamente affidabile.
Altro operatore del settore in forte crescita è 2Checkout, che fornisce un sistema avanzato facilmente integrabile all’interno dei siti di e-commerce e personalizzabile. Anche in questo caso, i maggiori punti di forza della piattaforma sono quelli relativi alla possibilità di utilizzare al suo interno carte di credito, di debito e addirittura PayPal per concludere il pagamento, all’elevata protezione dalle frodi e alla disponibilità del servizio in quasi tutti i Paesi del mondo.
Dwolla, WePay, AmazonPay, sono infine alcuni altri nomi di piattaforme di pagamento digitale, tecnologie sempre più diffuse a livello globale e protagoniste di un boom che dimostra quanto le nostre abitudini siano destinate a innovarsi e a cambiare ancora nel corso degli anni. Un progresso di cui non bisogna aver paura ma che, invece, potrà rendere molto più rapide e semplici molte operazioni ancora legate alle abitudini del passato.