Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando le prime aziende attive nel settore immettevano sul mercato i primi videogame Arcade. La grafica era in due dimensioni, la trama non particolarmente ricercata e i colori tenui, ma all’epoca quei dispositivi sembravano provenire da un’altra epoca. In quegli anni se qualcuno avesse detto che di lì a tre decenni saremmo arrivati ai videogame in Realtà Virtuale probabilmente sarebbe preso per pazzo, ma la verità è che oggi gli appassionati di videogame hanno a propria disposizione una quantità pressoché illimitata di videogame in una qualità video del tutto sorprendente. Di seguito andremo quindi a fare un viaggio all’interno del mondo del gaming, cercando di comprendere i fattori alla base del successo di questo settore e tentando di delineare i possibili futuri scenari.
La storia dei videogame: dalla prima Nintendo alla PlayStation 1
Gli esperti del settore sono concordi nel sostenere che l’evoluzione del mondo dei videogame sia identificabile in due tappe principali: il rilascio della prima console Nintendo e quello della PlayStation 1. In entrambi i casi c’è un prima e un dopo all’interno del mondo del gaming e se oggi esistono giochi in realtà virtuale il merito è di quei pionieri che, per primi, decisero di cambiare il mondo. La PlayStation 1 rappresenta però il vero e proprio punto di non ritorno all’interno di questo universo: una console dalla grafica ancora rudimentale se paragonata a quelle odierne, ma che per l’epoca rappresentava una vera e propria rivoluzione.
I giochi volano grazie all’online
È con la PlayStation 4, però, che il gioco ha iniziato a trasferirsi dalle console “chiuse” al mondo del web ed è a poco meno di 10 anni fa che risale l’esplosione del fenomeno del gioco online. Oggi tutte le console, soprattutto le più avanzate, i PC e gli smartphone consentono agli utenti di intrattenersi con partite online e i numeri fatti registrare a livello mondiale ci raccontano di un giro d’affari che ogni anno vale centinaia di miliardi di euro. Ultimamente abbiamo poi assistito a una esplosione dei casinò online Italia, ovvero di quei siti dove gli utenti possono intrattenersi con i classici giochi disponibili nei casinò terresti come il poker, il blackjack e le roulette con la comodità di farlo stando comodamente nelle proprie abitazioni.
Gli smartphone trainano il settore del gaming
I tempi sono cambiati e il segnale più inequivocabile in tal senso è rappresentato dal fatto che oggi la maggioranza degli utenti si dedica al gioco a mezzo smartphone. I motivi di questo successo sono molteplici, ma sono riconducibili principalmente al fatto che gli appassionati hanno sempre meno tempo a propria disposizione per intrattenersi con un gioco e sfruttano ogni momento libero della giornata per coltivare la propria passione. Lo smartphone si presta perfettamente a tal fine, anche perché lo sviluppo tecnologico ha fatto sì che oggi chiunque possa permettersi un device mobile che consente la riproduzione di un videogame anche di buona qualità video. Certo, i gamer professionisti utilizzano ancora console come la PlayStation 5 o i PC di ultima generazione, ma l’inversione di tendenza è tangibile e sotto gli occhi di tutti, tanto che sempre più aziende si stanno specializzando nella commercializzazione di smartphone pensati proprio per il gaming.
Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro, ma la sensazione diffusa è che nei prossimi anni il mondo del gioco online continuerà a crescere e raggiungerà vette che al momento non riusciamo neanche a immaginare. Gli smartphone, dal canto loro, reciteranno un ruolo decisivo all’interno di questa crescita e chissà che già nei prossimi anni non possano riuscire nell’ardua impresa di assestare un colpo decisivo nell’eterna lotta con le console tradizionali.