Dopo aver letto questo articolo non potrai più dire che la durata delle case in legno è un aspetto che ti preoccupa! Ecco cosa sapere.
In questo articolo parleremo della durata delle case in legno: sono molto diffusi i luoghi comuni, da nord a sud e da est ad ovest, relativi alla longevità di queste soluzioni abitabili “green” ed al passo coi tempi, che proveremo a sfatare!
Soluzioni abitabili in legno
Le case in legno sono soluzioni abitabili che rappresentano la nuova frontiera della “bioedilizia”, quella branca dell’edilizia che si occupa di realizzare soluzioni con tecniche di progettazione e costruzione, in grado di seguire la filosofia della sostenibilità ambientale e ridurre gli impatti negativi sull’ambiente.
Oltre a ciò, va detto che sono strutture in grado di offrire numerosi comfort e benefici, non solo per quanto riguarda l’aspetto ambientale, ma anche per chi vivrà al loro interno.
Uno dei tanti punti a favore di queste case prefabbricate in legno prezzi: è possibile trovare costruzioni personalizzabili di circa 70 metri quadrati, con infissi e montaggio inclusi, a circa 25 mila euro; un prezzo decisamente abbordabile, soprattutto se si considera il costo di una normale casa in mattoni di pari dimensioni.
Ma andiamo ora a sfatare alcuni luoghi comuni sulla durata delle case in legno!
Durata delle case in legno
La durata delle case in legno è una questione piuttosto discussa, questo perché diversi miti comuni ritengono che queste strutture non durino a lungo, tuttavia questo può essere vero in alcuni casi, ma non è una verità universale.
Infatti, se vengono realizzate delle strutture non conformi alle norme e senza seguire delle valide tecniche di costruzione, è chiaro che la durata delle case in legno sarà breve. Inoltre, se queste strutture non vengono mantenute a dovere, molto probabilmente dopo qualche anno crolleranno a pezzi!
Il segreto per una lunga durata delle case in legno, oltre ad affidarsi a costruttori esperti per quanto riguarda le tecniche di progettazione e costruzione, sta tutto nella manutenzione dell’intera struttura: svolgendo una manutenzione adeguata, la casa potrà durare centinaia di anni ed accogliere diverse generazioni.
Come fare manutenzione
Affinché la durata delle case in legno sia il più lunga possibile, è bene svolgere le seguenti attività di manutenzione:
- Pulizie di primavera: sebbene si chiamino “di primavera” è necessario svolgerle almeno due volte l’anno, meglio se in primavera ed in autunno, e consistono nella pulizia profonda dei vari locali interni all’abitazione. È possibile eseguire questa pulizia con prodotti appositi per il legno, quali spazzole a setole morbide, panni in microfibra e detergenti delicati, da applicare sia nelle pareti che nel pavimento;
- Controllo della struttura: accanto alle pulizie di primavera, è bene verificare che nella struttura non ci siano infiltrazioni, grondaie intasate o umidità. Per fare ciò, è necessario fare una lenta camminata attorno alla struttura almeno due volte l’anno e controllare anche gli angoli più angusti;
- Rinfrescare le pareti esterne: al fine di rendere più longeva la durata delle case in legno, è obbligatorio rinfrescare le pareti esterne della struttura almeno ogni 2-5 anni (a seconda dell’esposizione alle intemperie della casetta). Per tale processo, è necessario rimuovere la vecchia vernice ed applicare quella nuova, evitando che l’acqua penetri nei pannelli della struttura e non si formino chiazze di umidità.
Svolgendo questo genere di manutenzione programmata, la durata delle case in legno si allungherà e garantirà grande soddisfazione al proprietario della struttura!