Le slot machine sono uno dei giochi più gettonati all’interno dei casinò, eppure molte persone non sanno come funzionano. Anche se all’apparenza sembrano macchine piuttosto semplici, quello che non si vede “dietro le quinte” è il frutto di un lavoro molto complesso, che richiede l’intervento di numerosi professionisti.
La tecnologia, infatti, ha fatto dei passi da gigante. Così come si puòcontrollare la propria casa da smartphone, oggi esistono slot machine sofisticate, capaci di implementare meccanismi impensabili, soltanto un paio di decenni fa.
Le parti fondamentali delle slot machine
Che si tratti di slot machine fisiche o di slot online, questi giochi sono caratterizzati da elementi in comune, come i rulli e le linee di pagamento. I rulli sono semplicemente gli spazi dove compaiono i vari simboli, mentre le linee di pagamento sono i “binari” sui quali è possibile creare le combinazioni vincenti.
Quel che non appare all’occhio è invece il cosiddetto RNG, o Random Number Generator, un software capace di selezionare numeri casuali, fino a 4 miliardi al secondo, per garantire l’assoluta accidentalità del risultato di ogni giro.
Ogni slot ha inoltre la propria RTP, acronimo di Return to Player. L’RTP delle slot è la percentuale di ritorno al giocatore: si tratta semplicemente di quanto, in media, un giocatore può aspettarsi di vincere nel lungo periodo. Per esempio, un RTP del 95% indica che per ogni 10 euro giocati, l’aspettativa di vincita è di 9,5 euro.
Nelle slot machine, infine, esiste la Erasable Programmable Read-only Memory, meglio nota come memoria EPROM. Si tratta anche qui di un software che serve a fare in modo che la slot machine rispetti l’RTP indicato.

Chi costruisce le slot machine?
A costruire e distribuire le slot machine ci pensano i cosiddetti developer. Il processo di ideazione e creazione di una slot non è però cosa di poco conto: i giochi possono attraversare una fase di sviluppo che può durare anche un anno intero.
Per prima cosa, il game designer deve sviluppare le caratteristiche fondamentali del gioco, in base alle volontà del developer. Poi tocca agli sviluppatori e ai matematici implementare i meccanismi della slot e farli testare “sul campo”. Insomma, per creare una slot machine c’è bisogno di un vero e proprio team, guidato da un project manager, il cui compito è quello di assicurarsi che le tempistiche di rilascio e il budget vengano rispettati.
I vari tipi di slot machine
Le slot machine non sono tutte uguali, ma non è semplicemente una questione di rulli, linee di pagamento o temi. Esistono tre grandi famiglie di slot, suddivise in base ad un concetto matematico chiamato volatilità. Termine utilizzato soprattutto in finanza, nelle slot machine la volatilità indica sostanzialmente il rapporto tra frequenza di vincita ed entità della stessa.
Una slot machine dalla volatilità alta, dunque, farà più fatica ad erogare premi, ma questi saranno più alti della norma (come capita ad esempio nelle slot machine con jackpot progressivo). Una slot machine dalla volatilità alta, viceversa, darà luogo a combinazioni vincenti più frequenti, ma di minor valore. Naturalmente, una slot dalla volatilità media si inserisce in qualche modo a metà strada tra le altre due.