• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
venerdì, Settembre 18, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Provincia

Cisterna, partiti i lavori di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria

Redazione by Redazione
23 Febbraio 2024
in Provincia
A A
Cisterna, partiti i lavori di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria
1.8k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Sono partiti i lavori per un importante intervento di rigenerazione urbana in chiave sostenibile dell’area antistante la stazione ferroviaria di Cisterna di Latina.

Il progetto prevede la riorganizzazione della viabilità in Piazza Salvo D’Acquisto, la riorganizzazione dei parcheggi nella zona antistante e nell’area retrostante di piazza Martiri della Libertà con la risistemazione della zona spartitraffico tra viale XXV Aprile e via delle Brigate Partigiane in area parcheggio e verde.

Per migliorare il colpo d’occhio del viale d’accesso cittadino e raccordare le varie aree intorno alla stazione, verranno revisionate le pavimentazioni dei camminamenti garantendo una fruibilità dei marciapiedi, troppo spesso soggetti a parcheggio selvaggio.

Per una sostenibilità ambientale, verranno riutilizzati i materiali esistenti non degradati, e i materiali e le finiture, per quanto possibile, assicureranno notevoli prestazioni di resistenza e di durabilità così da ridurre gli interventi di manutenzione straordinaria.

Tra gli aspetti di sostenibilità ci sono la piantumazione di aree verdi (650 mq di nuove aree a verde pubblico e 29 nuovi alberi) per consentire una riduzione dell’effetto “isola di calore” nel periodo estivo, il recupero delle acque piovane tramite pensiline e un serbatoio interrato per l’autosufficienza nel sistema di irrigazione delle aree verdi, la produzione di energia elettrica attraverso un sistema fotovoltaico su pensilina per l’autosufficienza dell’illuminazione del parcheggio. Inoltre è prevista la predisposizione di 10 colonnine per le ricariche elettriche delle auto in corrispondenza delle pensiline dedicate e 100 posti per bici e monopattini elettrici previsti su 20 pensiline.

«Il progetto per la riqualificazione di Piazza Salvo D’Acquisto, area di parcheggio stazione ferroviaria e intorno, nell’ambito degli interventi del P.N.R.R. – Rigenerazione Urbana, è stato redatto collocando al centro dell’attenzione la cittadinanza che usufruirà di quest’area, i pendolari, gli abitanti del quartiere, i passanti – affermano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Santilli -.  L’intervento interessa tutta l’area prevedendo una serie di opere connesse tra loro e una organizzazione più razionale degli spazi per meglio sfruttare quelli esistenti. Si è ritenuto fondamentale decongestionare la viabilità locale, potenziare la mobilità sostenibile con punti di interscambio in grado di incentivare l’abbandono del mezzo privato con soluzioni tipo car pooling o il car sharing, mobilità elettrica, potenziare il trasporto locale con integrazione di app, sistemi per l’infomobilità».

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri Non è solo cronaca. È qualcosa che potrebbe succedere a chiunque. → Informati
5 1 voto
Valutazione Post
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate

Trend

Agguato nella notte a Cisterna: 45enne gambizzato sotto casa
Latina

Latina, sparatoria vicino alla chiesa dell’Immacolata: 27enne muore poco dopo l’arrivo in ospedale

by Redazione
17 Settembre 2026
1

Un agguato consumato in pieno centro a Latina si è trasformato in omicidio nel giro di poche ore. È deceduto...

Latina, contromano causa incidente: scende con un calice di vino, poi fugge lasciandolo a terra

Latina, sparatoria a due passi dalla chiesa dell’Immacolata: giovane si accascia sul marciapiede

17 Settembre 2026
Latina, esplode ordigno sull’auto della professoressa: testimone vede ragazzi scappare

Latina, colpito all’addome da due proiettili mentre cammina sul marciapiede: la morte di un 27enne e l’ombra della minicar

17 Settembre 2026
Fuga interrotta sull’Appia: quattro stranieri presi dopo il colpo in un negozio sportivo a Latina

Far West a Latina: spara contro l’ex fidanzato della compagna dopo una lite in strada e si dà alla fuga

16 Settembre 2026
LatinaPress

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.