• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
giovedì, Luglio 3, 2025
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Eventi

Sabaudia, Mad: Lucia Hesselink e Marco Ugo Art exhibition

Redazione by Redazione
12 Agosto 2012
in Eventi
0
Ugoparticolare
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Domenica 12 agosto l’Arte Contemporanea, dopo le esposizioni della Rassegna MAD Donna, torna a Sabaudia, al “Neroopaco” Restaurant / Cocktail Bar / Barbecue, immerso nel verde nelle vicinanze del lago di Sabaudia. Il nuovissimo locale è in stile radical chic, costruito con materiali naturali come il legno e il bambù e reso elegante dal colore del nero opaco e del grigio tortora, immerso nel verde del Parco Nazionale del Circeo all’interno di un giardino mediterraneo circondato da antichi alberi di ulivo. Il locale offre serate a base di musica e performance, oltre ad organizzare la domenica, ‘thanks god for sunday” Aperitivo e oltre…, un mercatino di artigianato artistico e design. L’arte contemporanea promossa da MAD si unisce all’artigianato artistico e al raffinato design di un locale già ricco di proposte artistiche e dunque adibito ad accogliere esposizioni. In più gli obiettivi del Ristorante rientrano pienamente nello spirito di MAD, acronimo di Musica Arte Degustazione.

Da domenica 12 agosto al 2 settembre 2012 nel prestigioso “Neroopaco” esporranno Lucia Hesselink e Marco Ugo, due artisti che da diversi anni collaborano attivamente con MAD.

Sulla poetica artistica dell’Hesselink riportiamo il testo di Laura Cianfarani:

“L’arte di Lucia Hesselink si incentra prevalentemente sul mare, adorato dall’artista, che è solita camminare sulla sabbia con la testa rivolta verso il basso alla ricerca di vetri, pietre, sassi e materiali portati a riva e levigati dall’acqua; non a caso si definisce una “cercatrice di tesori nascosti”. Questi elementi sono poi decorati e applicati sulle tele con fondi dalle tonalità tenui e con soggetti figurativi come grandi occhi o volti umani. La poetica artistica dell’Hesselink tuttavia si orienta su diversi orizzonti, è caratterizzata da un’estrema poliedricità e da una grande capacità d’innovazione e di sperimentazione; siamo di fronte a un’artista in continua crescita, attenta e ricettiva al mondo dell’arte, da cui trae spunti e ispirazioni che rielaborano secondo la sua personalissima cifra stilistica. In altre opere, infatti, sono presenti riferimenti all’iperrealismo, alla sezione aurea di Piero della Francesca, all’armonia delle proporzioni dell’Uomo Vitruviano secondo la versione che ne aveva dato Leonardo Da Vinci.

In altri lavori l’uso di colori dalle tonalità tenui e pastello, le cromie delicate degli incarnati, le eleganti forme colorate e impreziosite da motivi ornamentali e decorativi, costituiscono evidenti richiami all’arte giapponese, che l’Hesselink fonde con uno stile più “materico”, consistente nell’applicazione sulle tele, prima dell’intervento pittorico, di stoffe e tessuti antichi cuciti. In queste opere i visi delle figure femminili sono privi di lineamenti, non presentano né occhi, né bocca, né naso, la comunicazione e l’interazione con lo spettatore avvengono mediante i gesti, le posture: donne rappresentate in atto di apparente calma sono in realtà avvolte da infinite preoccupazioni. Anche se i volti non presentano occhi, sono in grado di guardare, di rivolgere sguardi verso pensieri, ansie ma anelanti a una volontà di cambiamento, di miglioramento.

La bellezza dell’arte dell’Hesselink consiste nella capacità di “dipingere”, attraverso forme e colori, lo stato d’animo della persona prima che dell’artista, e lei lo fa intrecciando un profondo legame con l’altro, perché è perfettamente consapevole che, per rapportarsi a se stessi, è necessario riferirsi a sé come a un altro, secondo l’assunto dell'”identità nella sua irriducibile alterità”.

Così si esprime Fabio D’Achille, curatore di MAD, sull’arte di Marco Ugo:

“Il lavoro artistico di Marco Ugo, ironico e pop, traccia un messaggio forte che parla piuttosto palesemente di temi sociali e soprattutto del fatto che per molti giovani ormai, al contrario di quello che si pensa, siano sempre più importanti i fatti di politica e società. Infatti, già nel MAD INVASION di qualche anno fa insieme a moltissimi artisti di Latina, Marco esponeva quadri che parlavano di temi molto importanti quali il fumo (ad esempio una delle sue manie artistiche è quella di mettere insieme e comporre gli avvisi di nocività dei pacchetti di sigarette su molte delle sue tele) oppure l’importanza dell’individualità nei gruppi”(…).

0 0 votes
Valutazione Post
Subscribe
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Trend

Terracina, battesimo finisce in rissa al ristorante: donna ricoverata in gravi condizioni
Provincia

Tragedia stradale sulla Litoranea a Sabaudia: muore un giovane di 15 anni

by Redazione
30 Giugno 2025
0

Un grave incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi lungo la Litoranea a Sabaudia, nei pressi dell’incrocio...

Scooter si schianta contro un’auto in viale Le Corbusier a Latina: grave un 27enne

Tragico incidente a Cisterna: 19enne perde la vita schiantandosi contro un albero

28 Giugno 2025
Botte tra titolari di due stabilimenti balneari sul lungomare pontino: interviene la Polizia

Botte tra titolari di due stabilimenti balneari sul lungomare pontino: interviene la Polizia

28 Giugno 2025
Rissa furiosa in spiaggia al Circeo: la musica alta scatena il caos tra comitive di turisti

Rissa furiosa in spiaggia al Circeo: la musica alta scatena il caos tra comitive di turisti

30 Giugno 2025
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.OkNoLeggi di più