• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
giovedì, Luglio 2, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home ATTUALITA' Italia

Il naufragio al Giglio – Flash – Notizie Cronaca –

Redazione by Redazione
17 Gennaio 2017
in Italia
A A
Il naufragio al Giglio
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

– Flash – Notizie Cronaca – 19:57– Si aggiunge una nuova accusa a quelle di omicidio plurimo colposo, naufragio, abbandono di incapaci e abbandono della nave, per Francesco Schettino, comandante della Costa Concordia. Gli inquirenti lo hanno iscritto nel registro degli indagati anche per omessa comunicazione alle autorità marittime.

In pratica Schettino avrebbe cercato in un primo momento di nascondere alla Capitaneria di porto l’incidente avvenuto contro gli scogli del Giglio.La nuova accusa è stata notificata ieri al comandante della Concordia contestualmente con gli avvisi di garanzia ai sette nuovi indagati. La procura di Grosseto ha contestato la nuova ipotesi di reato contro Schettino in base al diritto della navigazione. Per gli inquirenti Schettino deve rispondere nello specifico anche di non aver comunicato alla Capitaneria di porto di Livorno l’effettiva gravità della situazione, ritardando così le procedure di emergenza e soccorso.

“Schettino fece dire notizie false ai passeggeri”
Tra le colpe imputate dagli inquirenti al comandante della nave Costa Concordia, Francesco Schettino, c’è di aver fatto comunicare più volte a passeggeri ed equipaggio, con annunci in più lingue diramati via interfono, informazioni false e tali da impedire il tempestivo e regolare abbandono della nave. In particolare, rilevano i pm di Grosseto, Schettino fece dire che c’era stato un black out quando, sostengono sempre i pm, era pienamente consapevole che la nave imbarcava acqua da una maxi-falla.

Schettino: “Sconvolto per Dayana”
“Sono sconvolto”. Ha reagito così Francesco Schettino apprendendo dal suo difensore, Bruno Leporatti, la notizia del ritrovamento della bimba Dayana Arlotti dentro il relitto della Costa Concordia. Lo ha riferito oggi il legale dicendo che “ogni volta che trovano un corpo, Schettino prova dolore. Per la bimba anche di più”.

Procura: “Altri ufficiali potevano agire, ma non lo fecero”
Anche se il comandante Francesco Schettino negava le corrette informazioni alla Capitaneria di porto e non prese subito la decisione di dare l’allarme generale e di attivare i soccorsi, il comandante in seconda Roberto Bosio avrebbe potuto intervenire al suo posto e, secondo precisi protocolli marittimi, operare per limitare i danni del naufragio e avvisare prima le autorità. Anche per questo la procura di Grosseto ha indagato per cooperazione in omicidio plurimo colposo Bosio e altri ufficiali in plancia.

“Schettino usò carte nautiche inadeguate”

Secondo la Procura di Grosseto, “per la preventivata navigazione sotto costa nelle acque antistanti l’isola del Giglio”, Schettino fece utilizzare all’ufficiale cartografo Simone Canessa “carte nautiche inadeguate per la scala troppo grande e per il conseguente minor dettaglio nella rappresentazione della costa e dei fondali” e “non ha provveduto, prima della partenza, ad equipaggiare la nave in maniera idonea al viaggio”.

Ministero dell’Ambiente si costituirà parte civile
“Il ministero dell’Ambiente si costituirà parte civile nell’inchiesta inerente il naufragio della nave Costa Concordia, avvenuto all’Isola del Giglio il 13 gennaio, per far valere in giudizio eventuali danni ambientali”. Lo comunica una nota del dicastero.

…

Continua… http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/toscana/articoli/1038002/schettino-fece-dire-notizie-false-ai-passeggeri%3Cbr%3Eil-comandante-sono-sconvolto-per-dayana.shtml

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri In quei momenti, anche una scelta sbagliata può costarti caro. → Scopri cosa fare davvero
0 0 voti
Valutazione Post
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Trend

Latina

Latina, staccheranno la corrente otto ore ad un quartiere per lavori in piena ondata di caldo: «È una follia, il sindaco intervenga»

by Redazione
30 Giugno 2026
0

Cresce la rabbia dei cittadini per l’interruzione programmata dell’energia elettrica prevista venerdì 3 luglio, dalle 8:30 alle 16:30, nell’area compresa...

Scooter si schianta contro un’auto in viale Le Corbusier a Latina: grave un 27enne

Tragedia in provincia di Latina: muore in un incidente in scooter ex agente della Polizia Locale

27 Giugno 2026
Latina nell’occhio del ciclone invernale: allerta meteo in tutta la provincia

Meteo estremo a Latina e provincia: downburst e grandine in arrivo, ma il caldo torna subito protagonista

1 Luglio 2026

Blackout a Latina, corrente assente o a intermittenza in centro: decine di segnalazioni e persone bloccate negli ascensori

29 Giugno 2026
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.