Sarà come sempre una grande festa di coriandoli e colori la 31° edizione del Carnevale di Latina che andrà in scena per ben tre volte a partire da domenica 12 febbraio ed ancora il 19 e 21 febbraio dalle ore 15.30.
Organizzata e curata nei minimi particolari dai volontari dell’Associazione del Carnevale di Latina che opera dal 1977 capitanata dall’architetto Tino Di Marco, patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia, dal Comune e dalla Pro Loco di Latina, vivremo tre giorni all’insegna della spensieratezza e dei carri colorati, dedicati a personaggi di fantasia e agli eroi dei fumetti e cartoni animati.
La volontà dei fondatori è sempre stata quella di regalare alla città di Latina un genuino momento d’aggregazione che potesse riunire, anche se solo per qualche giorno, il centro storico con la periferia e i borghi.
Il Carnevale di Latina è stato, finora, uno strumento fondamentale per la crescita della città avendo avuto grandi meriti nella creazione di un tessuto sociale il più omogeneo possibile anche all’interno di una comunità, la nostra, che si presentava vero e proprio crogiolo di mentalità provenienti dalle più disparate località dello stivale.
Domenica 12 e negli altri due giorni di festa ci saranno come sempre il Cigno e Pontinello (simboli del Carnevale di Latina) che insieme alla Torre Civica e tante altre sorprese dal mondo dei cartoni animati. Non mancheranno gruppi mascherati e carri dai numerosi borghi della città, le Majorettes di Latina Blue Twirling, il gruppo Majorettes Noidisuso e la banda musicale G. Rossini.
Sul palco allestito in Piazza del Popolo, insieme ai presentatori Roberta Colazingari e Mauro Bruno, tanta musica con Micol Touadi e spettacolo con il contributo dello staff di Non solo Danza & Freevent Entertainment di Via Pantanaccio, i cui direttori artistici Roberta Di Giovanni (Ballerina per 10 anni in trasmissioni tv) e Simone Finotti (tanti anni di teatro, tra cui Enrico Montesano) metteranno in scena con i loro allievi Peter Pan vs Capitan Uncino.
Ricordiamo che il Carnevale di Latina ha la sua lotteria (un biglietto cosa solo 2 euro) con ben 15 premi. Al più fortunato andrà una Smart modello Pulse, messa in palio da Mixauto Service di Borgo Piave. L’estrazione avverrà alle ore 12.00 del 26 febbraio 201 presso la concessionaria Mixauto. E’ possibile trovare i biglietti della Lotteria del Carnevale di Latina presso: Pizzeria “Verso Sera” Piazza della Libertà,
C.i.S. Iniziative Sociali Piazza del Popolo n. 16 e Musichrome Centro Commerciale l’Orologio.
“Ringrazio tutti – dice Tino Di Marco – a partire dai numerosi volontari che da tempo hanno lavorato alacremente nei capannoni di via Bassianese nonostante mille difficoltà, per regalare uno splendido carnevale soprattutto ai più piccoli. Sono stati prodotti, come da tradizione, circa 50 quintali di coriandoli. Mi auguro come sempre che la festa sia grande, senza scherzi di cattivo gusto. Grazie ai bambini e ai loro genitori, oggi il Carnevale permette di vedere in piazza migliaia di persone, provenienti anche dalla provincia di Roma e di Frosinone. Anche quest’anno un gruppo di ragazzi romani disabili, sarà in città durante la sfilata, affrontando tutti i problemi legati al loro handicap. Questo fatto è certamente motivo di soddisfazione per gli organizzatori che, pur mirando a coinvolgere nel “nostro Carnevale” più persone possibili, non dimenticano di certo l’intento primordiale che è quello di far crescere una città, abbattendo qualsiasi tipo di barriere. Questa manifestazione oggi può essere considerata una tradizione per la nostra giovane città e deve essere aiutata a crescere perché Latina ha le potenzialità per far diventare il nostro Carnevale uno dei più importanti d’Italia. E allora che la festa abbia inizio. Noi siamo pronti, aspettiamo numeroso il popolo di Latina e dintorni!”.
La sfilata partirà dai Giardini Pubblici, poi Piazza della Libertà, Via Diaz e arrivo in Piazza del Popolo per poi tornare indietro ai giardini.