Un colosso del mare in panne al largo di Ponza. La nave da crociera MSC World Europa, una delle più grandi al mondo, ha subìto un’avaria tecnica che ne ha bloccato la rotta. Partita da Genova e diretta a Napoli, la nave è rimasta ferma per ore a circa 8 miglia nautiche a sud-ovest dell’isola pontina.
Il problema tecnico, una “perdita di potenza di propulsione”, si è registrato intorno alle 7:25 di questa mattina. Nonostante il guasto, tutti i servizi a bordo sono rimasti pienamente operativi e, soprattutto, la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio non è mai stata a rischio. La nave, che ha una capienza totale di circa 9.000 persone (7.000 passeggeri e 2.000 membri dell’equipaggio), era attesa nel porto di Napoli per le 10:30 di questa mattina.
Nel corso della giornata i tecnici sono riusciti a ripristinare la propulsione e la nave ha ripreso la navigazione in maniera autonoma, scortata da unità della Guardia Costiera, mantenendo una velocità di circa 14 nodi. L’arrivo a Napoli è previsto entro le ore 21.
Una volta attraccata al porto partenopeo, verranno effettuate nuove verifiche tecniche per accertare la piena efficienza dell’imbarcazione.







