Negli ultimi giorni si moltiplicano le segnalazioni di un raggiro ai danni di persone anziane nella provincia di Latina. Diverse testimonianze raccolte sui social descrivono un uomo che si presenta come un vecchio collega delle vittime, con il pretesto di fare un “regalo” o chiedere un piccolo aiuto economico.
Un primo episodio si sarebbe verificato nel parcheggio di un noto shopping center di Sermoneta. «Un signore si è avvicinato ai miei nonni – racconta una lettrice – spacciandosi per un ex collega di mio nonno. Ha detto di voler regalare due orologi, ma poi ha chiesto dei soldi perché doveva partire. Con una scusa è riuscito a prendere i contanti direttamente dal portafoglio di mio nonno ed è subito fuggito in auto».
Una dinamica simile è stata segnalata anche a Terracina, nei pressi dell’ospedale cittadino. «Lo stesso copione – spiega un’altra lettrice –. Il truffatore ha salutato i miei nonni in modo amichevole, fingendosi un vecchio conoscente. Ha raccontato di avere problemi di soldi per la benzina e mio nonno, credendogli, gli ha dato 25 euro. In cambio ha lasciato tre giubbotti nuovi con etichetta. Solo dopo si sono accorti della truffa».
Anche altri cittadini hanno confermato episodi analoghi, sempre con vittime anziane e con lo stesso modus operandi: approccio cordiale, falsa conoscenza e un finto scambio di regali o oggetti per ottenere denaro.
Le forze dell’ordine invitano la popolazione a prestare la massima attenzione e a non fidarsi di chi si presenta in modo improvviso o troppo amichevole, soprattutto nei pressi di parcheggi o luoghi pubblici.






