Un episodio preoccupante di cronaca si è verificato ieri pomeriggio a Terracina, dove una ragazza incinta è stata vittima di un’aggressione e di un furto dopo essersi fermata per soccorrere delle persone che simulavano un malore. L’episodio, avvenuto all’altezza dei Vigili del Fuoco, ha riacceso l’attenzione su un raggiro noto che sfrutta la buona fede dei cittadini.
Secondo una testimonianza, la giovane automobilista è stata avvicinata da un gruppo di persone di etnia rom, in prevalenza donne, che avrebbero finto un malore per attirare la sua attenzione. Una volta scesa dall’auto per prestare soccorso, la vittima sarebbe stata aggredita e derubata dei suoi effetti personali. La ragazza, che è in stato di gravidanza, è stata trasportata in ospedale per accertamenti, ma fortunatamente le sue condizioni non destano preoccupazione.
Il sistema utilizzato dai malviventi è un classico raggiro per cogliere di sorpresa gli automobilisti. I criminali agiscono in gruppo, spesso simulando cadute o malori improvvisi a bordo strada. Quando una persona si ferma per aiutare, uno o più complici approfittano della situazione di confusione per compiere il furto. Le segnalazioni indicano che questi individui si muoverebbero anche lungo i viali principali di Terracina.