“Come ben sappiamo la viabilità a Sermoneta è interessata anche e soprattutto dal passaggio di veicoli provenienti da altri comuni limitrofi.
Di fatto per raggiungere il capoluogo i cittadini di Bassiano, Norma e Cori attraversano il nostro territorio.La sicurezza stradale per ogni Ente territoriale è di fondamentale importanza.
Le varie amministrazioni succedutesi hanno provvedutoa posizionaredei dossi sulle strade comunali, in particolare su quelle ove insistono nuclei abitativi. Forse anche in maniera eccessiva ed in alcuni casi anche inopportuni (Si veda il passaggio pedonale sopraelevato in via Anime Sante, che sarebbe stato meglio realizzare nelle borgate e non su di una via dove di pedoni ve ne sono pochi).
Difficilmente il Comune può posizionare dei dossi sulle strade provinciali. Invero occorre che del caso se ne occupi l’ente proprietario, ma l’input deve essere dato dal Comune interessato dall’attraversamento del suo territorio da strade provinciall.
Corre l’obbligo sollevare laquestione della sicurezza stradale sulla via provinciale Le Pastine, che attraversa di fatto buona parte del territorio comunale.
In particolare il tratto di via Le Pastine che dal Bivio di Doganella va verso Doganella, di fatto è una pista. Malgrado lacarreggiata sia stretta i veicoli ed anche i mezzi pesanti, la percorrono a velocità sostenuta, incuranti del rischio che corrono e della possibilità di danneggiare gli altri utenti. Si aggiunga che detto tratto di strada è interessato anche dalla presenza di numerosi ciclisti, che, volenti o meno, restringono la carreggiata. Anche loro sono utenti ed hanno diritto di percorrerla.
Si ritiene quindi opportuno che il Comune di Sermoneta intavoli un discorso con la Provincia finalizzato a predisporre dei sistemi di sicurezza (autovelox e se possibile dei dossi), onde evitare il verificarsi di incidenti stradali.
Nella speranza che simile suggerimento venga preso in considerazione dagli Enti, attendiamo fiduciosi.”
SERMONETA OBIETTIVO COMUNE