• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
martedì, Giugno 17, 2025
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Politica

Nuovo lido di Latina, partiti oggi i lavori

Redazione by Redazione
5 Marzo 2014
in Politica
0
Nuovo lido di Latina, partiti oggi i lavori
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Partono oggi i lavori per la realizzazione del Parco attrezzato “Vasco De Gama”. Si tratta di una delle opere più importanti nell’ambito del progetto “PLUS” e l’importo dei lavori è di circa € 700.000,00.

Questa mattina, presso l’area destinata ai lavori, la ditta incaricata ha preso possesso dell’area stessa per procedere all’inizio dei lavori a partire da domani mattina.
“Si tratta di uno dei progetti più importanti del PLUS – afferma l’assessore all’attuazione urbanistica Giuseppe Di Rubbo – poiché si inserisce a metà esatta della passeggiata a mare firmata da Poritghesi, fornendo ulteriore qualità all’opera di riqualificazione della marina legate la PLUS. Con l’apertura del cantiere il PLUS entra pienamente nella sua fase esecutiva”.
“Questa opera, insieme alla passeggiata a mare di Portoghesi – afferma il sindaco Di Giorgi – è la parte essenziale del PLUS che a sua volta si inserisce in una più ampia ed organica idea di riqualificazione del nostro litorale. Ringrazio l’assessore Di Rubbo e gli uffici comunali per il lavoro che stanno portando avanti e che svolgeranno anche nei prossimi mesi. Già la settimana prossima apriremo anche i cantieri della passeggiata al mare e del raddoppio della pista ciclabile. Sottolineo che insieme alle opere del Plus stiamo investendo sul mare con altri interventi pronti a partire, come il marciapiede e la nuova illuminazione da Capo Portiere fino all’incrocio con via Casilina, le opere per il ripascimento, già in corso, la fitodepurazione e altre ancora. Nostro obiettivo è avvicinare la città al mare e lo stiamo facendo con atti concreti”. “.
Il Parco attrezzato “Vasco De Gama” si estende su un’area di circa tre ettari e comprende l’area verde adiacente tra via Massaro e la strada lungomare. Il parco ospiterà aree per attività ludiche e sarà completamente a misura di persone diversamente abili. Oltre ai percorsi carrabili rivolti a chi è in carrozzina, sarà predisposto un percorso tattile che potrà consentire alle persone non vedenti di essere accompagnate in tutte le aree del parco stesso. L’area del parco è diviso in tre macro-zone. Una sarà destinata all’attività ludica, in cui saranno collocati i giochi per i bambini, percorsi per biciclette e una ludoteca mobile. La seconda area prevede un punto ristoro ed un infopoint, mentre la terza area rappresenta il parco verde. Sono previsti percorsi pedonali e per il jogging, con panchine e gazebo per consentire di essere riparati nelle ore più calde, e anche una fontana a raso. Particolare attenzione è stata rivolta alla progettazione del verde, inserendo piante autoctone. Il parco sarà dotato di un sistema di videosorveglianza per controllare le aree citriche. Saranno realizzati anche due campi di calcetto in erba.
Il PLUS (Piano Locale Urbano di Sviluppo) che rientra nel POR (Programma Operativo Regione Lazio Fondi Europei 2007-2013), è il progetto per cui il Comune di Latina è stato ammesso al finanziamento per il progetto “PLUS Maria di Latina”, per una cifra complessiva di € 13.854.000,00.
Come noto, il Comune di Latina ha presentato un progetto che prevede l’investimento dell’intero finanziamento sul litorale. Il progetto stesso, realizzato dagli uffici comunali in sinergia con i vari assessorati interessati, è stato realizzato con la consulenza dell’architetto Paolo Portoghesi, il cui studio ha progettato per il litorale di Latina un restyling totale destinato a trasformare il lungomare e che prevede, tra l’altro: un percorso pedonale, una pista ciclabile che corre parallelamente al sentiero destinato ai pedoni, il rifacimento dell’impianto di illuminazione, il nuovo verde pubblico.
Il progetto presentato prevede anche interventi infrastrutturali e di management territoriale, di mobilità sostenibile e rivalutazione del patrimonio architettonico e ambientale; il completamento del marciapiede e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione nel tratto tra Foceverde e Capoportiere; l’attivazione di un servizio di bus-navetta marina; la ristrutturazione del centro diurno “Le Tamerici” per adibirlo anche a centro notturno; il raddoppio dell’attuale pista ciclabile di via del Lido.

0 0 votes
Valutazione Post
Subscribe
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Trend

Provincia

Sabaudia, pomeriggio da incubo sul lungomare: vetri spaccati e auto svaligiate

by Redazione
11 Giugno 2025
0

Pomeriggio rabbia ieri, martedì 10 giugno, sul lungomare di Sabaudia, dove decine di bagnanti hanno visto la loro giornata di...

Latina, si schianta alla rotonda di Borgo Piave e l’auto si ribalta: perde la vita un 35enne

14 Giugno 2025

Gravissimo incidente sulla Litoranea a Latina: morto un 51enne in sella a un maxi scooter

11 Giugno 2025
“Nostro figlio nato grazie alla professionalità di un’ostetrica del Goretti”, la toccante lettera di ringraziamento

Latina: arrestata infermiera del Goretti, scatta la sospensione cautelativa della Asl

13 Giugno 2025
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.OkNoLeggi di più