È stata consegnata questa mattina al Sindaco Giovanni Di Giorgi la nuova Citroen DS5 ibrida, con cui si completa il rinnovo delle auto in uso al Sindaco e alla Polizia municipale, all’insegna del risparmio e della sostenibilità.
L’auto è stata concessa al Comune di Latina in comodato d’uso gratuito dalla concessionaria Citroen “Prezioso”. La DS5 va così ad affiancare la DS3 ad alimentazione elettrica, già in uso al Sindaco Di Giorgi, mentre la Polizia Municipale ha in dotazione due auto elettriche donate dalla Fondazione Roma.
CARATTERISTICHE DELL’AUTO
La nuova DS5 è dotata di un’innovativa motorizzazione che abbina ad un quattro cilindri turbodiesel 2.0 HDi da 160 cavalli un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, collegato alle ruote posteriori mediante 37 cavalli, per un powertrain che conta complessivamente 200 cavalli, con emissioni di CO2 di soli 99 grammi per chilometro. Il cambio della DS5 Hybrid4 è un robotizzato a sei marce.
Le modalità di funzionamento di questa motorizzazione combinata sono ben 4: La prima è “Auto”, che permette di gestire autonomamente i due motori per migliorare l’efficienza e ridurre i consumi della vettura; modalità “Zev” (Zero emission vehicle) che consente di muoversi con la sola propulsione elettrica fino a 60 km/h; la modalità “4WD” (4 Wheel Drive) viene invece utilizzata per migliorare la trazione del mezzo alle basse velocità; ultima ma non meno importante la modalità “Sport”, per una risposta vivace di entrambi i propulsori.