• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
domenica, Giugno 15, 2025
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Lazio

Estetica e lavoro: boom a Latina per unghie e tatuaggi

Redazione by Redazione
26 Ottobre 2017
in Lazio
0
Estetica e lavoro: boom a Latina per unghie e tatuaggi
1.4k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Nel mondo del lavoro c’è un settore che non sembra conoscere crisi: l’estetica e l’industria della bellezza. Secondo le ultime rilevazioni Unioncamere-Infocamere le imprese del settore sono cresciute in Italia del 4% negli ultimi cinque anni superando quota 153mila attività.

Sviluppo particolarmente sostenuto di queste imprese nelle province del Lazio: +10,3% a Frosinone, +10% a Latina e +8% a Viterbo. A spiccare, però, tra le località su scala nazionale per crescita in valore assoluto delle attività nel settore benessere è il territorio di Roma e provincia dove si è registrato un vero e proprio boom. Nell’ultimo quinquennio sono quasi mille le nuove imprese dedicate al benessere che hanno visto la luce (997 per la precisione).

Tra le attività emergenti da segnalare il comparto della ricostruzione unghie seguendo un trend che su Roma, soltanto tra il 2013 e il 2015, ha visto aumentare di oltre il 27% i Nails Center.
Tra i settori in salute emerge anche il comparto Tattoos: un business che, secondo una recente indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, rappresenta un mercato composto da più di 2.700 imprese e quasi 7 milioni di clienti.

Non ci si può però improvvisare e per svolgere al meglio le professioni in questione si richiede l’abilitazione necessaria all’avvio dell’attività rilasciata in base alle disposizioni regionali. È così che il Centro Studi Genzano – accreditato presso la Regione Lazio come ente autorizzato all’erogazione di corsi di formazione professionale – apre alle iscrizioni dei corsi di “Ricostruzione unghie” e “Tatuaggio e piercing” entrambi in partenza il prossimo 6 novembre presso la sede didattica di Albano Laziale (Roma).

«I nostri corsi prevedono il rilascio delle certificazioni necessarie per esercitare la professione di onicotecnico o essere abilitati ad eseguire tatuaggi e piercing ma non solo» – spiega il responsabile del Centro Studi Genzano Armando Cucciniello – «La maggior parte degli iscritti, come visto con il corso Corso Sab (ex Rec) appena partito, mostra interesse a specializzarsi per avviare un’attività in proprio. Pertanto all’interno dei nostri percorsi formativi – disponibili dal sito www.centrostudigenzano.it – saranno approfondite tanto competenze tecniche quanto nozioni di base per tenere conto di tutti quegli aspetti gestionali e amministrativi legati all’autoimprenditorialità».

0 0 votes
Valutazione Post
Tags: latinaNails ArtRomaTattootatuaggi
Subscribe
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Trend

Provincia

Sabaudia, pomeriggio da incubo sul lungomare: vetri spaccati e auto svaligiate

by Redazione
11 Giugno 2025
0

Pomeriggio rabbia ieri, martedì 10 giugno, sul lungomare di Sabaudia, dove decine di bagnanti hanno visto la loro giornata di...

Latina, si schianta alla rotonda di Borgo Piave e l’auto si ribalta: perde la vita un 35enne

14 Giugno 2025

Gravissimo incidente sulla Litoranea a Latina: morto un 51enne in sella a un maxi scooter

11 Giugno 2025
“Nostro figlio nato grazie alla professionalità di un’ostetrica del Goretti”, la toccante lettera di ringraziamento

Latina: arrestata infermiera del Goretti, scatta la sospensione cautelativa della Asl

13 Giugno 2025
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.OkNoLeggi di più