A partire dal pomeriggio di oggi, 9 luglio, e fino alla mattinata di giovedì 10 luglio, sei comuni della provincia di Latina affronteranno un’interruzione idrica prolungata. Nonostante il “bollino verde” indichi una tregua dal caldo torrido dei giorni scorsi, Acqualatina ha annunciato la sospensione del servizio per “lavori urgenti e programmati” su una condotta adduttrice.
L’interruzione avrà inizio alle ore 15:30 di oggi, 9 luglio, e il ripristino dell’erogazione è previsto a partire dalla mattinata di giovedì 10 luglio, con una progressiva normalizzazione del servizio.
I comuni interessati dallo stop sono:
Latina: l'intero comune, ad eccezione delle zone di Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo S. Maria, Borgo Carso e Podgora.
Pontinia: l'intero comune.
Sabaudia: l'intero comune.
San Felice Circeo: la zona bassa e Borgo Montenero.
Sezze: via Migliaia 46 e le relative traverse.
Terracina: Colle La Guardia 1 e 2, Via Mediana Vecchia, SP San Felice Circeo.
Acqualatina ha spiegato che l’intervento è stato reso necessario da attività di monitoraggio che hanno evidenziato la necessità di ripristinare il corretto funzionamento dell’infrastruttura, prevenendo potenziali situazioni critiche. L’azienda ha sottolineato l’importanza di questi lavori per garantire la continuità del servizio, specialmente in un periodo caratterizzato da un’elevata richiesta idrica.
Parallelamente, sarà installata una nuova strumentazione per il monitoraggio dei flussi idrici. Quest’operazione rientra nel più ampio progetto di distrettualizzazione della rete, finanziato con fondi PNRR.
Per mitigare i disagi, sarà attivato un servizio sostitutivo tramite autobotti, che saranno dislocate nelle seguenti aree:
Latina: Piazza Celli, Q5 e Largo Cavalli.
Pontinia: Piazza Kennedy.
Sabaudia: Piazza del Comune.
San Felice Circeo: Via Sabaudia, Piazzale Italo Gemini, Piazza IV Ottobre.