Un terremoto di magnitudo 2.7 sulla scala locale (ML) è stato registrato oggi, 18 agosto 2025, nella zona di Latina. La scossa, avvenuta alle ore 12:24, ha avuto il suo epicentro a circa 4 km a nord-est del capoluogo, zona Tor Tre Ponti.
Secondo i dati forniti dalla Sala Sismica dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), le coordinate geografiche dell’evento sismico sono state identificate in 41.4968 di latitudine e 12.9423 di longitudine. L’evento si è verificato a una profondità di 8 chilometri, rientrando quindi tra i terremoti superficiali.
Le prime testimonianze sui social descrivono il tremore come una sensazione chiaramente percepita dalle persone che si trovavano ferme in casa o in ufficio. Fortunatamente non si registrano danni a persone o cose. L’evento si è verificato in una zona già nota per una frequente, anche se solitamente lieve, attività sismica. Una nostra lettrice ci ha scritto per raccontare l’esperienza: “Qui a Tor Tre Ponti c’ è stata una bella scossa. Siamo usciti tutti dalle case. Abbiamo avuto molta paura ed abbiamo sentito quel boato sordo come le altre volte”.