La giunta del sindaco Matilde Celentano ha approvato, nella seduta di ieri e su indirizzo dell’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, la delibera che sancisce la riapertura al pubblico della spiaggia di Valmontorio.
All’atto di giunta seguirà l’imminente firma della convenzione tra l’Amministrazione della Difesa, l’Agenzia del Demanio e il Comune di Latina – per il tramite della Direzione Nazionale degli Armamenti Terrestri e dell’8° Reparto Infrastrutture – Ufficio Demanio e Servitù Militari – con la quale sarà ufficialmente restituito alla collettività un tratto di litorale finora interdetto per finalità militari.
L’apertura della spiaggia alla pubblica fruizione è prevista, all’esito delle ultime verifiche tecniche e logistiche, da lunedì 28 luglio, fino alla fine di agosto. La spiaggia sarà dotata di isole ecologiche e di servizi igienici, oltre che di cartellonistica informativa e prescrittiva. Il Comune si avvarrà della collaborazione dei volontari della Protezione civile per l’apertura, alle ore 8.30, e per la chiusura, alle ore 19, dei cancelli.
“L’accordo, atteso da anni, prevede l’accesso libero e gratuito alla spiaggia, compatibilmente con le esigenze operative dell’Esercito Italiano e nel pieno rispetto della sicurezza – ha affermato il sindaco Celentano – Restituire Valmontorio ai cittadini è un segnale concreto di attenzione verso il nostro territorio e verso un modello di fruizione sostenibile e condivisa del patrimonio costiero. È anche un segnale importante di collaborazione tra enti pubblici, che ci consente di superare ostacoli storici a beneficio della comunità ”.
“La spiaggia di Valmontorio, simbolo di un equilibrio tra sicurezza nazionale, tutela ambientale e accessibilità pubblica, rappresenta oggi una sfida vinta”, ha dichiarato l’assessore Di Cocco esprimendo soddisfazione per l’accordo raggiunto con le istituzioni militari.